CALOLZIOCORTE (LC) – Dopo un periodo di chiusura che è durato quasi due settimane, la biblioteca civica di Calolziocorte ha riaperto i battenti nella giornata di oggi. Abbiamo approfittato dell’occasione per fare due domande all’Assessore della Cultura calolziese Luca Valsecchi.
“Erano ormai dieci anni che l’edificio ospitante la biblioteca non veniva rinfrescato – ha dichiarato l’Assessore – e quindi abbiamo preso l’occasione della sostituzione del software per chiudere i battenti e ritinteggiare tutto l’edificio.”
L’installazione del nuovo software è stata programmata in tutte le biblioteche zonali, come ci ha raccontato la responsabile della struttura Emanuela Locatelli. “Non è stata una scelta che abbiamo preso noi, ma una decisione di tutto il circuito. Posso dire che questo nuovo programma è proprio come lo desideravamo: più evoluto, open source e user friendly.”
L’Assessore Valsecchi poi annuncia che i lavori fatti non saranno i soli che riguarderanno l’edificio. “Un tempo avevamo una macchina del caffè, ma siamo stati costretti a toglierla perché ignoti si intrufolavano di notte da un’entrata laterale per scassinarla. Il fatto è successo molte volte, quindi abbiamo deciso che la struttura andava messa in sicurezza, per difendere il patrimonio librario del Comune. A breve infatti verrà installato un servizio di telecamere esterne che dovrebbe impedire future effrazioni.”
L’ultimo pensiero dell’Assessore è un piccolo sogno, quello di poter riunire Sala Civica e biblioteca sotto un unico tetto. “Sono conscio che, al momento, non ci sono le risorse per fare qualcosa di simile. Mi piacerebbe che la biblioteca occupasse gli spazi che ora sono destinati alla Casa delle Associazioni. L’idea sarebbe quella che, nel caso ci fosse un’eventuale riqualificazione della Casa delle Associazioni, la destinazione degli spazi possa essere invertita.”
Ricordiamo agli utenti che, dal giorno 1 ottobre, la biblioteca civica di Calolziocorte è passata all’orario invernale: in settimana apertura con orario 9.30/12.30 e 14.30/18.30, ad accezione del martedì – orario continuato – e del mercoledì, nel quale il servizio sarà sospeso. La biblioteca sarà aperta anche il fine settimana, con orario 9.30/12.30.