CALOLZIO- Il Castello di Rossino, in occasione dell’uscita del libro di Dario Dell’Oro, di cui è il protagonista, diventa location di un ciclo di incontri alla scoperta della storia del Castello e dintorni.
Sono intervenuti in molti, oggi pomeriggio, 15 novembre, per la seconda lezione riguardante, in particolare, i cunicoli del calolziese, un tempo strategici, ma ormai dimenticati; il dottor Dell’Oro ha, infatti, illustrato, attraverso cartine, fotografie e ricostruzioni, le maggiori vie sotterranee, svelando come alcune sopravvivano tuttora, nascoste o inglobate dalle strutture architettoniche più moderne. Gli approfondimenti, aperti a tutti, oltre a dare uno spaccato storico- artistico, offrono anche la possibilità di visitare la costruzione medievale, risalente al Duecento e fortezza della famiglia Benaglio, signori della Val San Martino.
Lisa Lozio, padrona di casa, si dice molto soddisfatta dell’evento, “ciò permette di approfondire la storia del territorio, di cui il Castello è una perla”. Presenti anche il primo cittadino di Calolzio, Cesare Valsecchi e il presidente della Fondazione Monastero del Lavello, Nevio Lo Martire.
Domenica 29 novembre, si terrà l’ultimo appuntamento in cui, Adriano Caspani, affronterà il tema dell’analisi astronomica e simbolica del castello di Rossino, l’ingresso è gratuito, previa iscrizione attraverso il sito. Non resta che inviare la propria adesione e visitare uno dei luoghi che il Manzoni ha voluto immaginare come dimora dell’Innominato.