
LECCO – Continuano, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, gli appuntamenti della rassegna cinematografica, sul tema delle discriminazioni, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, con la collaborazione dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
Martedì 27 gennaio, a partire dalle 20.30, verrà proiettato il film del regista milanese Mirko Locatelli “I corpi estranei”, aggiudicatario nel 2014 del Globo D’Oro, l’annuale premio cinematografico italiano, per la miglior sceneggiatura. In sala ci sarà anche il regista.
Il lungometraggio ritrae la quotidianità di Antonio, un padre di famiglia alle prese con l’angoscia che lo assale per il malessere del proprio figlio Pietro. La sua apparente linearità è rotta dall’irruzione nella sua vita di Jareb, un giovane ragazzo nordafricano, da cui, in assenza di qualsiasi motivazione concreta, Antonio si sente minacciato.
Locatelli, attraverso la figura interpretata da Filippo Timi, mette a fuoco in questo film il passaggio da una convivenza fondata sull’unicità e sulla saldezza culturale a una convivenza contraddistinta dalla varietà delle proposte e degli stili di vita.
La pellicola sarà introdotta e commentata dal critico cinematografico lecchese Giulio Sangiorgio.
I prossimi appuntamenti del cineforum organizzato dal CUG dell’Azienda Ospedaliera lecchese, tutti a ingresso libero e alle 20.30, sono in programma martedì 3 febbraio, con “Tutto parla di te” di Alina Marazzi, con Charlotte Rampling, e martedì 10 febbraio, con “Per altri occhi”, di Silvio Soldini.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































