Dal 14 al 17 dicembre si festeggia il Terzo paradiso con il Rebirth-Day

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Come di consueto dal 2012 il Distretto Culturale del Barro celebra, domenica 17 dicembre, la giornata mondiale del Rebirth-day, giornata mondiale della rinascita promossa da Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti italiani nel mondo. In tutto il mondo si festeggia organizzando spettacoli e iniziative di ogni genere, creando momenti di incontro per costruire ogni giorni insieme il “Terzo Paradiso”.

Il Terzo paradiso è un simbolo ed un luogo terreno dove l’umanità è chiamata a vivere in sintonia con se stessa e con l’ambiente che ci circonda ed a ricercare un equilibruo armonico fra il mondo naturale e quello tecnologico costruito dall’uomo.

Le manifestazioni inizieranno giovedì 14 dicembre, nella hall dell’ospedale Manzoni di Lecco dalle 10.30 alle 11.30, con una mostra di disegni e pensieri dei bambini della scuola primaria C. battisti di Acquate, realizzati durante il percorso realizzato con le insegnati a tema: “La rinascita del mondo”. A seguire, le letture animate accompagnate dalla violinista Elisa Biagi e la riproduzione di “Canto per la rinascita”, canzone scritta dagli alunni della scuola media di Pescate nel 2015 durante i laboratori tenuti da Meco Salvadore. A seguire, alle 16.30 in Viale Montegrappa ci sarà la replica dell’evento per gli abitanti di Acquate; le letture in questo caso saranno accompagnate dal pianista Luca Pedeferri.

Domenica 17 dicembre, dalle 11 alle 17.30 presso piazza XX Settembre, sarà una giornata di musica, animazione e festa. Verrà offerto il dolce del terzo paradiso, prodotto dalla Comunità d’accoglienza “Il Gabbiano” e ci sarà una mostra di lavori realizzati dai bambini della scuola primaria C. Battisti. A concludere la giornata, uno spettacolo di percussioni con “Tribal City, 100 tamburi in città”.