LECCO – Si è tenuto ieri a Lecco il tradizionale Concerto di Natale organizzato da Deutsche Bank che ha visto protagonista assoluto il genio musicale di Giuseppe Verdi.
L’evento rientra nella partnership tra Deutsche Bank e il FAI che dopo tre anni è stata rinnovata per continuare a portare a Lecco i grandi maestri della musica classica attraverso giovani talenti, con il progetto “Giovani musicisti internazionali per Deutsche Bank”, giunto alla sua quarta edizione.
L’orchestra dei Cameristi della Scala ha accompagnato Laura Marzadori, una tra le migliori promesse violinistiche del nostro Paese, nell’esecuzione delle Fantasie tratte dalle Opere di Verdi. Queste Fantasie, molto in voga nell’Ottocento, erano adattamenti firmati da compositori affermati o esecutori virtuosi, che divulgavano arie e melodie del maestro in un’epoca in cui non esisteva la musica registrata.
Gli ospiti presenti al Teatro della Società di Lecco hanno potuto ascoltare il Falstaff per violino, violoncello e orchestra rielaborato da Jean Avolio, il Don Carlo per violoncello e orchestra, e l’Aida per violoncello e orchestra di Luigi Mancinelli, Il Trovatore per violino e orchestra di Camillo Sivori, La Traviata per violino e orchestra di Antonio Bazzini.
Il Concerto fa parte della partnership pluriennale siglata a livello nazionale da Deutsche Bank con il FAI per supportarne il prezioso lavoro di tutela, conservazione e promozione del patrimonio culturale italiano.
Con il Concerto di Natale 2013 Deustche Bank ha rinnovato ancora una volta il suo omaggio alla città di Lecco confermando lo storico e profondo legame con questo territorio. Un rapporto che è nato nel 1994 con l’acquisizione della Banca Popolare di Lecco e viene portato avanti negli anni grazie a numerose iniziative a sostegno del tessuto economico e sociale della provincia.
Come da tradizione é stato il prestigioso Teatro della Società di Lecco, da anni location di prestigio per performance di musicisti di alta qualità, a ospitare l’evento che ha dato il via alle festività natalizie all’insegna della musica classica.