ESINO LARIO – Un successo strepitoso per il concerto “la musica della grande steppa” portato in scena, a Esino, dall’ organizzazione statale “Kazakhconcert” che conta 35 fra i migliori artisti del Kazakistan. Un’ iniziativa di forte valore culturale per scoprire, attraverso la musica, il paese dell’Asia Centrale che ospiterà ‘Expo 2017 Future Energy Astana’. A quasi un anno da ‘Wikimania 2016 Esino Lario’ continua ad essere un polo di attrazione per eventi internazionali.
Lo spettacolo, presentato nella serata di venerdì a Teatro delle Società a Lecco e sabato al ‘Teatro comunale Val d’Esino’, ha fatto il tutto esaurito. Moltissimi gli spettatori incantati dalla bravura degli artisti, 35 in tutto, 8 solisti, fra cui il famoso baritono Azamat Zheltyrguzov, 3 ballerine e 14 musicisti con i propri strumenti a corda e a percussione, in abiti tradizionali ricamati e impreziositi da pietre. È stato così ricreato il folclore e l’atmosfera autentica di un Paese poco conosciuto in Italia.
Elena Mihailo, organizzatrice dell’evento e moglie del primo cittadino di Esino Pietro Pensa, si è detta davvero soddisfatta; “un bellissimo regalo che la compagnia “Kazakhconcert” ci ha voluto fare, anche gli abitanti di Esino hanno dimostrato un grande cuore e affetto nei loro confronti” al termine della serata, infatti, il pullman era rimasto bloccato per un’ avaria ed è stata improvvisata una carovana di auto private per riportare gli artisti in albergo a Lecco”.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: