Expo: dal cantiere allo smantellamento, le architetture in una mostra

Tempo di lettura: 2 minuti

Expo Milano_31ott2015 (80)

LECCO – Verrà inaugurata sabato 11 giugno, alle ore 18, presso la Torre Viscontea la mostra promossa dal Comune di Lecco e dal Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) intitolata “Expo Landscapes. Architetture, testimonianze e tracce di un’esposizione universale”, a cura di Giacomo Albo.

L’esposizione nasce dalla volontà di raccontare le diverse fasi di Expo Milano 2015, a distanza di un anno dall’inaugurazione: dal cantiere in costruzione, ai racconti di chi ha partecipato in modo concreto, fino al suo smantellamento a partire dal giorno della chiusura.

I contributi video e le fotografie cercano di documentare la breve esistenza di uno spazio pensato per l’uomo, sempre protagonista, dalla costruzione, allo svolgimento della manifestazione, alla fase di smaltimento. Nella mostra sono presenti anche brevi documenti filmati con testimonianze dirette di personaggi coinvolti attivamente, seppure con competenze diverse, nell’Esposizione Universale, luogo di esperienze, condivisione e lavoro, che hanno influenzato anche il territorio lecchese.

La mostra potrà essere visitata dal 12 giugno al 24 luglio 2016, durante gli orari di apertura della Torre Viscontea:  martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14; da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Chiuso tutti i lunedì. Ingresso libero.

Apertura straordinaria prevista per  sabato 16 luglio dalle 18 alle 23 in occasione della Notte Bianca

Per maggiori informazioni
Sistema Museale Urbano Lecchese. Si.M.U.L.
Tel. 0341.481.247 – 249
E – mail: segreteria.museo@comune.lecco.it
Sito: www.museilecco.org