Gli scatti delle “Montagne di Lecco” in mostra a Palazzo delle Paura

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Una quarantina di scatti, paesaggi unici “intrappolati” in attimi di magia (all’alba, piuttosto che a notte fonda) e una protagonista simbolica per Lecco, la montagna.

Fabio Palma, presidente dei Ragni Lecco, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Barbara Cattaneo, direttrice del Si.Mu.L

 

Venerdì sera presso Palazzo delle Paure in centro città è stata inaugurata la mostra “Le montagne di Lecco”, esposizione fotografica promossa dal gruppo Ragni di Lecco e realizzata in collaborazione con il Comune e Si.Mu.L. Un omaggio da parte del noto gruppo alpinistico alle montagne che, 71 anni fa, assistettero alla sua nascita. “Proprio da questo – ha detto Fabio Palma, presidente dei Ragni – è nata l’idea di selezionare alcuni scatti e proporli alla città di Lecco e ai suoi visitatori. Il nostro territorio ha una peculiarità unica, quello di partire dalla pianura e arrivare a vette non altissime, ma vertiginose, a picco sulla città. Proprio da questa generosa prospettiva i fotografi hanno realizzato scatti unici delle montagne stesse e della città ai loro piedi. Da parte nostra – ha proseguito – è stata un’esperienza bellissima, che ci ha permesso di scoprire e conoscere tantissimi fotografi appassionati di montagna”.

I fotografi: da sinistra Alessia Bolis, Matteo Castelnuovo, Luca Polvara, Filippo Salvioni e Alberto Locatelli

 

Sei quelli scelti per partecipare all’allestimento: si tratta di Alberto Locatelli, Luca Polvara (anche curatore), Matteo Castelnuovo, Filippo Salvioni, Alessia Bolis e Yuri Palma. “Ognuno di loro ha dato un contributo simbolico nell’immortalare lo spiriti delle montagne lecchesi, i loro scatti non mancheranno di entusiasmare i visitatori” ha commentato Palma.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e la direttrice del Si.Mu.L Barbara Cattaneo: “Con questa mostra offriamo un ulteriore spunto alla città di riscoprirsi e di essere appetibile in termini culturali e turistici. La montagna è un patrimonio di Lecco, che i Ragni hanno contribuito ad esportare nel mondo. Non resta che perdersi nelle fotografie esposte e raggiungere per qualche momento quelle bellissime vette di casa”.

L’inaugurazione della mostra rientra nelle iniziative in occasione della “Festa del lago e della montagna” che si svolgerà a Lecco domenica 25 giugno.

La mostra rimarrà aperta dal 24 giugno al 30 luglio 2017 nei seguenti orari:

– da martedì a venerdì 9.30-18
– giovedì anche 21-23
– sabato e domenica 10-18
– lunedì chiuso

GALLERIA FOTOGRAFICA