“Guardiano di stelle”, al CAI Lecco un film su Oreste Forno

Tempo di lettura: 2 minuti

Guardiano di stelle_Oreste FornoLECCO – Serata di cinema e montagna in sede del CAI Lecco: verrà proiettato infatti venerdì 6 febbraio alle ore 21 il cine-documentario “Guardiano di stelle”, il ritratto girato dal regista lecchese Pino Brambilla sull’alpinista e guardiano di dighe Oreste Forno.

Guardiano di stelle” è un film girato dal regista lecchese Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del CAI e già autore di diversi film in Valtellina; in questo video di circa 38 minuti, il regista ha ritratto Oreste Forno – “guardiano della diga della Val dei Ratti e uomo di montagna” – riassumendo il lavoro e il pensiero dell’attuale custode della diga di Molendana di proprietà dell’Edison in bassa Valchiavenna. Nel documentario Forno, alpinista con esperienze sull’Himalaya, fotografo e scrittore di rara sensibilità con più libri all’attivo, si racconta e si confessa, dagli inizi come tecnico informatico fino alla scelta di staccare nel modo più netto dalla routine quotidiana. In tantissimi lo dicono, Forno lo ha fatto davvero. Il film di Pino Brambilla è stato premiato all’Orobie film festival 2013 per la sezione di “Orobie e Montagne di Lombardia” e venerdì verrà proiettato presso la sede del CAI Lecco (via Papa Giovanni XXIII, 11).

La serata organizzata dal CAI Lecco rappresenta il primo passo di una nuova iniziativa promossa e fortemente voluta dal presidente del sodalizio, Emilio Aldeghi: a partire da febbraio, l’intenzione è quella di promuovere una serata al mese in cui proiettare film dedicati al mondo della montagna, con l’obiettivo di ripopolare la sede lecchese del CAI. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è infatti riservata ai soli soci CAI.

Guardiano di stelle – Locandina Film