H-drà, inaugurato il festival “per un futuro inedito” e sostenibile

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ha preso il via nella serata di venerdì 7 giugno il Festival H-drà, la fiera d’arte, cultura, ambiente ed economia arrivata in città con un ricco calendario di eventi e iniziative che per tutto il weekend animeranno piazza Cermenati, piazza XX settembre e piazza Garibaldi.

H-drà è un festival di tre giorni che si sviluppa con diversi eventi nelle principali piazze lecchesi unendo arte, cultura, ambiente ed economia. E’ promosso e realizzato da una rete di persone, associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati che hanno a cuore e intendono promuovere le tematiche della sostenibilità, veicolate attraverso spettacoli di diversa natura e forma artistica.

“Si tratta di un momento di condivisione importante per riflettere sui molteplici aspetti della sostenibilità”, ha affermato in apertura della manifestazione il vicesindaco di Lecco, Vittorio Campione. “E’ un momento di festa per affrontare insieme i temi della sostenibilità – gli ha fatto eco il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – è una manifestazione utile per prendere coscienza che l’aiuto di ciascuno di noi è fondamentale per costruire il futuro di tutti”. “Anche questa costruzione plastica alle nostre spalle – ha affermato Brivio riferendosi alla struttura di legno posta di fronte al Palazzo delle Paure che vuole rappresentare e omaggiare il titolo di Lecco Città Alpina 2013 – è l’espressione concreta del nostro fidarsi reciproco: sia l’esempio per affrontare le sfide che ci attendono, specialmente per quanto riguarda le istituzioni, ma senza dimenticarci che senza la responsabilità individuale non si costruisce nulla”. Infine la parola è passata a padre Angelo Cupini, fondatore della Comunità di Via Gaggio: “H-drà raggruppa una trentina di associazioni volontaristiche che sperano davvero in un futuro inedito, una rete importante di persone che credono fortemente nei temi della sostenibilità come base per costruire il futuro della nostra società”. “Durante l’allestimento di questa struttura formata da tanti  parallelepipedi in legno recuperato da materiale di scarto – ha ricordato ancora padre Angelo – ho riscoperto una Lecco che c’è e che è più attenta di quanto si creda al tema della sostenibilità”.

La serata inaugurale di venerdì 7 giugno è poi proseguita con lo spettacolo “La voce degli strumenti”, una performance musicale di percussioni con strumenti derivati e realizzati da oggetti di recupero. Il programma di H-drà, come hanno ricordato i promotori e gli organizzatori, proseguirà per tutto il weekend, con eventi e spettacoli previsti sia per sabato che per domenica. Il calendario completo di tutti gli appuntamenti è visionabile sul sito del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it).

GALLERY FOTOGRAFICA