LECCO – Non esiste periodo migliore del Natale per far rivivere “Lo Schiaccianoci”, balletto natalizio per eccellenza. Sarà il Palataurus di Lecco a ospitare l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico dell’800 sulle celebri musiche di Tchaikovskij: lo spettacolo è in programma per la prossima domenica 7 dicembre.
Il balletto, nella versione coreografica del celebre Yuri Grigorovich, direttore per più di 30 anni del Teatro Bolshoi di Mosca, è presentato dagli allievi dei corsi di avviamento professionale della scuola lecchese Centro Danza e Movimento diretta da Liviana Arnoldi, con la partecipazione straordinaria di Tetiana Holiakova e Jan Vana , Etoiles del Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev e Igor Gherciu Artista del Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Chisinau.
Collaborano a questo progetto: la Società di Danza di Lecco diretta da Silvia Brazzoduro che ha curato le coreografie delle “danze dei genitori” nel I° Atto presentate con magnifici costumi dell’Ottocento; la Scuola Butterfly Danza e Spettacolo di Montano Lucino (Como) diretta da Sabrina Roncoroni che ha realizzato le coreografie “danza russa” e”danza araba” del II° Atto; la Scuola Rue de la Danse di Settimo Torinese diretta da Ilaria Ripamonti che ha curato la realizzazione della variazione dello ” Schiaccianoci” nella Battaglia interpretata da Gabriele Tamolli.

“E’ una produzione che permette a giovani talenti lecchesi di esprimersi artisticamente e tecnicamente in un contesto professionale – ha dichiarato Liviana Arnoldi, direttore artistico della scuola Centro Danza e Movimento di Lecco – queste esperienze sono indispensabili e indimenticabili e permettono la crescita artistica dei nostri allievi. La realizzazione di una produzione come questa, molto impegnativa per una scuola, è stata possibile grazie al supporto di Istituzioni con le quali ho un rapporto stretto di collaborazione da diversi anni: Il Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev che ci ha concesso due stelle della Compagnia mentre ilTeatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Chisinau con l ‘Accademia Nazionale Coreografica annessa al Teatro e diretta da Iurii Gorscov che ci ha fornito tutto il supporto necessario. La messa in scena del balletto è infatti curata anche da Liudmila Cerececea insegnante dell’Accademia, già prima ballerina, da due settimane qui con noi . Invito tutti i lettori, in particolare le famiglie, ad assistere allo spettacolo molto adatto anche ai più piccoli, penso sia un bel modo per entrare nell’atmosfera natalizia….. con un pizzico di “magia”!”
Particolarissima e insolita l’atmosfera in cui si svolgerà il balletto: parte del pubblico avrà infatti la possibilità di assistere allo spettacolo seduto a dei tavolini dove saranno serviti tè, caffè e dolcetti, in un clima di festa che richiama l’atmosfera stessa del balletto. Al termine invece una dolce sopresa per tutti.
I Biglietti per lo Spettacolo sono disponibili presso Centro Danza e Movimento. Info 0341 283948.
Sarà possibile assistere allo spettacolo seduti ai tavolini nel parterre ad un costo di 20 Euro, mentre i posti sugli spalti sono disponibili a 15 Euro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































