Il Festival di musica tra Lago e Monti compie 30 anni, il programma

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Inizierà e terminerà a Varenna l’oramai tradizionale Festival di musica tra Lago e Monti che quest’anno spegnerà 30 candeline. Un traguardo importante che il maestro Roberto Porroni ha voluto festeggiare a dovere, sempre affiancato da Confcommercio Lecco – ente promotore dell’iniziativa – Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service.

17 gli appuntamenti in programma, dal 21 luglio al 9 settembre. In Piazza del Prato a Varenna l’anteprima, mentre l’inaugurazione sarà a Lecco nel cortile del Palazzo Belgiojoso il 26 luglio. Il festival e il suo ricchissimo programma sono stati presentati giovedì mattina presso la sede di Confcommercio: “Non potevamo certo mancare – ha esordito il padrone di casa, presidente Antonio Peccati – al 30esimo compleanno di questo Festival. Un traguardo importante ma non certo un punto di arrivo: questa manifestazione negli anni ha saputo aumentare la qualità della propria proposta, coinvolgendo sempre più enti nonostante le minori risorse a disposizione. Vorrei ringraziare il maestro Porroni perchè ogni anno mette cuore e passione nell’organizzare un evento che si caratterizza come un vero e proprio viaggio all’interno del nostro territorio e dei suoi gioielli più nascosti“.

Da sinistra: Daniele Prada, Deutsche Bank, Giovanni Priore, Acel Service, Antonio Peccati, presidente Confcommercio Lecco e il Maestro Roberto Porroni, Direttore del Festival

 

Presenti alla conferenza anche il Responsabile Area Nord della Rete Sportelli di Deutsche Bank Italia Daniele Prada e il Presidente di Acel Service Giovanni Priore che hanno portato il proprio saluto: “La nostra partecipazione al Festival – ha detto Prada – si inserisce nel fattivo impegno della Banca verso il territorio lecchese che si concretizza sia nella proposta di prodotti e servizi per famiglie e piccole/medie imprese sia nella valorizzazione del tessuto sociale locale. Siamo fieri di sostenere questa manifestazione nel suo prestigioso trentennale, siamo certi che sarà accolta da un grande successo”.

“E’ da manifestazioni come queste – ha aggiunto Priore di Acel Service – che è possibile sostenere un reale sviluppo turistico nei nostri comuni, capace di generare ricchezza e lavoro diffusi sul territorio. Acel c’è oggi, e ci sarà domani, per la 31esima, 32esima, 33esima edizione del Festival”.

E’ stato quindi il maestro Porroni ad entrare nel merito del programma: “Quest’anno il Festival conta 17 concerti che coinvolgeranno 10 comuni del territorio in oltre un mese. Salutiamo location oramai familiari che tornano ad ospitarci, ma anche nuove o ‘ritorni’ come nel caso del Rifugio Ratti-Cassin ai Piani di Bobbio che il 18 agosto ospiterà il Trio Nuevo Encuentro e il suo “Pomeriggio a Buenos Aires” con inizio alle ore 15″.

Un grande protagonista del Festival sarà il compositore Ennio Morricone a cui saranno dedicati ben tre tributi per un totale di oltre 60 colonne sonore: il primo appuntamento con Tutto Morricone 1sarà proprio a Lecco il 26 luglio nel cortile di Palazzo Belgiojoso dove l’Ensemble Duomo (di cui fa parte il maestro Porroni) si esibirà a partire dalle ore 20.30. Tutto Morricone 2 approderà quindi a Barzio, presso il Palazzetto dello Sport, il 17 agosto. Sarà infine la bellissima cornice di Villa Monastero a Varenna ad ospitar e Tutto Morricone 3, concerto conclusivo del Festival il 9 settembre.

Tra gli altri appuntamenti è da segnalare il Premio Enrica Cremonesi – mamma del maestro Porroni – giunto alla sua 12^ edizione e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese. “La notorietà di questo premio ha varcato i confini del territorio, lo scorso anno è stato un duo polacco ad aggiudicarsi il premio” ha sottolineato Porroni. L’appuntamento con il Premio è il 19 agosto alle 21.15 a Maggio presso la Chiesa di Santa Maria Nascente.

Una menzione infine all’appuntamento a Pasturo dell’11 agosto, dedicato alla poetessa Antonia Pozzi. “Musica e Poesia” il titolo dell’incontro che avverrà al Santuario Madonna della Cintura, nei pressi della casa dove Antonia Pozzi trascorreva l’estate. Durante la serata saranno lette le poesie della scrittrice, accompagnate dalla chitarra e dal clarinetto di Susanna Signorini e Edoardo Lega.

30 anni sono un traguardo speciale, ma non rappresentano la fine – ha concluso Porroni – caso mai spronano ad andare avanti con nuove idee e sempre tanta voglia di fare. Ringrazio con emozione tutti coloro che negli anni hanno contribuito al successo del Festival, in particolare modo Peppino Ciresa, past president di Confcommercio, che ha sposato subito l’idea”.

QUI il pieghevole con il programma completo del Festival

QUI la locandina