Il Lecco Jazz Festival anima luglio e a settembre il Festival “off”

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – La rassegna musicale “Lecco Jazz Festival 2017” dedicata al grande maestro Giorgio Gaslini,  torna l’11 luglio con la sua seconda edizione e un programma ricco di eventi in musica fino a settembre, con tante iniziative didattiche, seminari e workshop che coinvolgeranno ogni angolo della città.
Nel mese di luglio, si terranno quindi quattro appuntamenti in Piazza Garibaldi, alle 21 (in caso di maltempo gli eventi si svolgano presso l’Auditorium Casa dell’Economia in Via Tonale 28).

“Siamo al secondo anno del “Lecco Jazz Festival, esplorazioni Jazz tra Europa e altri mondi” nato con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la tradizione jazzistica a partire dal fondo del maestro Giorgio Gaslini conservato insieme ad altri fondi presso la Biblioteca specializzata di Villa Gomes – commenta Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco – un’iniziativa che va nella duplice direzione auspicata dall’Amministrazione comunale di valorizzare il nostro patrimonio culturale immateriale e di portare in città appuntamenti capaci di attrarre non solo gli addetti ai lavori, ma un pubblico variegato fatto dei tanti cittadini e turisti che vorranno assistere gratis alle iniziative proposte.

Lecco Jazz Festival si accompagna anche al “Festival off” in programma dall’11 al 16 settembre in alcuni rioni della nostra città e all’iniziativa dei pianoforti in città che il 29 e 30 luglio saranno presenti in alcuni punti di maggiore interesse e affluenza della città a disposizione di chiunque si voglia cimentare alla tastiera”.

Il Festival aprirà martedì 11 luglio, con il concerto di Moroni, Gomez e La Barbera live ed il loro progetto “Kind of Bill”, omaggio al grande pianista jazz Bill Evans. L’omaggio, non include solamente composizioni di Bill, ma proporrà standard jazz che sotto le dita di Moroni si trasformeranno in brani nuovi e originali, oltre ad assistere alla rara possibilità di ascoltare live le composizioni di tre artisti che hanno fatto la storia della musica jazz nazionale e internazionale.
Il programma prosegue venerdì 14 luglio con il trio Detto, Ricci e Arco, ove melodia e cantabilità sono componenti essenziali della musica di Marco Detto, con una miscela sonora di pianismo fluido, essenziale, semplice nell’espressione, ma con una costruzione più complessa fra pianoforte, basso e batteria.
Lunedì 17 luglio altro trio, con il concerto di Cappelletti, Di Castri e Monico. Questo tipo di formazione ha infatti accompagnato Arrigo Cappelletti lungo tutto la sua storia musicale, che negli anni ha anche messo a confronto il suo jazz con musiche “altre”, dal tango argentino (è stato tra i precursori del tango-jazz in Italia) al fado portoghese, dal lied romantico e novecentesco all’avanguardia “colta” e ultimamente all’ Africa di Abdullah Ibrahim. In quest’occasione il pianista Arrigo Cappelletti si presenta in compagnia di due celebri musicisti, il contrabbassista Furio Di Castri e il batterista Filippo Monico.

Grande attesa giovedì 27 luglio per “Peter Erskine and The Dr. Um Band” che vedrà live alla batteria il celebre Peter Erskine, icona del jazz mondiale, che ha scritto pagine di storia musicale con gli storici gruppi Weather Report, Steps Ahead e collaborazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, nutrite da altrettanti nomi fondamentali del panorama musicale: gli Steely Dan, Chick Corea, Diana Krall, Pat Metheny. Ad accompagnare Erskine, altri grandissimi come John Beasley al pianoforte, Benjamin Shepherd al basso e Bob Sheppard al sassofono con il progetto “Dr. Um”, titolo del cd uscito per la Fuzzy Music, acclamato dalla critica mondiale, in cui Erskine esplora le sonorità R&B e Fusion.

Nata come iniziativa che vuol essere allo stesso tempo culturale, formativa e turisticamente attrattiva, la rassegna del Lecco Jazz Festival 2017 prevede anche momenti didattici e laboratori dedicati al Maestro Gaslini e alla musica Jazz.

Sabato 29 e domenica 30 luglio con il progetto “Suonami” verranno posizionati 6 pianoforti in alcuni angoli della città e messi a disposizione di chiunque per suonare in piena libertà dalle ore 10 alle ore 19, mentre domenica 30 luglio alle 18, in collaborazione con l’Associazione Cielivibranti, sarà l’occasione per assistere ad un “Reading musicale Storia del Jazz”.

A settembre il Festival proseguirà con il “Lecco Jazz Off Festival 2017” – Suoni sui confini, itinerari non ortodossi sulle tracce di Giorgio Gaslini” con altri due appuntamenti in collaborazione con Crams (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) e Cepi (Centro Europeo per l’Improvvisazione):

Giovedì 14 settembre alle 21 presso il Circolo Libero Pensiero, Roberto Dani (batterista percussionista) incontra Luca Pedeferri (pianoforte) in un  percorso di ricerca sul tema della “Forma”.
Sabato 16 settembre alle 21 presso il Crams, Francesco Zago (chitarra elettrica) gestirà un Laboratorio di improvvisazione e Musica contemporanea.