OGGIONO – I due massimi Autori del teatro italiano del Settecento, due autobiografie, dodici opere teatrali, 135 lettori impegnati in una no-stop di 48 ore: questi i numeri della Maratona Illuminista, che prenderà avvio venerdì 23 giugno alle ore 17:30 con “La famiglia dell’antiquario” nel cortile della Cartoleria Cattaneo e che si concluderà domenica 25 giugno alle ore 20:30 in Piazza Manzoni con la partita a scacchi vivente tra l’esercito goldoniano e l’esercito alfieriano.
La Maratona sarà preceduta dal 21 al 23 giugno da una pre-maratona dedicata al Dizionario ragionato de’ arti e mestieri di Francesco Griselini e che vedrà coinvolti quasi quaranta lettori che oggi si occupano quotidianamente di “arti e mestieri”.
La Maratona Illuminista è patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia e da Regione Veneto, con il sostegno del Museo Casa di Carlo Goldoni di Venezia e della Fondazione Centro Studi Alfieriani di Asti e si è riusciti a realizzarla con l’importante contributo di Acel Service, che a testimonianza del suo forte radicamento sul territorio ha aderito subito sostenendo quindi “la voglia di conoscenza che è alla base di un progetto culturale quale una maratona letteraria mirante al coinvolgimento attivo delle persone, che diventano protagoniste e non più semplici spettatori” –come espresso da Giorgio Cortella, in rappresentanza di Acel Service, e di Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo”.
Importanti anche le collaborazioni delle famiglie di Oggiono che ospiteranno nei loro cortili privati alcune letture e delle realtà associative di Oggiono e della nostra provincia: il Circolo Tenchio, Stendhart, Il filo teatro, la compagnia delle Teste Mobili, la Pro Loco Oggiono, il Circolo scacchistico Spassky di Lecco, la compagnia FARE.
Anche quest’anno si è cercato di ambientare la passione della lettura operando una attenta ricerca di un ideale connubio tra il significato del testo letto, l’importanza storica e sociale delle due piazze scelte come “naturale scenografia” e la capacità della lettura ad alta voce di far emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni e stati mentali.
Si parte dunque con la lettura del “Dizionario delle arti e de’ mestieri” del veneziano Francesco Griselini, a cui parteciperanno quaranta rappresentanti del mondo “delle arti e dei mestieri” di Oggiono. La lettura non sarà senza sosta, ma si svolgerà a tappe solo durante gli orari diurni nell’arco di tre giorni (21-22-23 giugno). Le letture saranno documentate con materiale audiovisivi.
Dalla sera del 23 alla sera del 24 giugno la Commedia di Carlo Goldoni troverà il suo palco ideale in piazza Manzoni, che rivelerà così la sua più autentica di natura di vero e proprio campiello. Le opere goldoniane che saranno lette e recitate sono: le Memorie; La famiglia dell’antiquario; La locandiera; Le baruffe chiozzotte; La bottega del caffè; ; Il servitore di due padroni; Sior Tòdero Brontolon.
Dalla sera del 24 giugno alla sera del 25 giugno piazza Garibaldi sarà invece la scenografie per la Vita e la Tragedia di Vittorio Alfieri: Antigone; Oreste; Saul; Bruto II; La congiura de’Pazzi; Maria Stuarda.
La Maratona Illuminista è improntata secondo uno schema che ricalca un gioco speculare: tale gioco, già evidente nella distinzione “Arti e Mestieri” che caratterizza il titolo delle opere enciclopediche di D’Alembert e Griselini, prenderà quindi vita attraverso il confronto tra Commedia e Tragedia, e quindi tra Goldoni e Alfieri, e troverà il suo naturale finale nella partita a scacchi vivente.
Anche la scelta delle singole postazioni di lettura cerca di seguire la logica speculare: Piazza Manzoni-La locandiera vs Piazza Garibaldi-Antigone; grande cortile interno Famiglia Cattaneo-Il servitore di due padroni vs piazza Garibaldi-Oreste; cortile interno della Cartoleria Cattaneo-La famiglia dell’antiquario vs lo scalone interno del Comune-Maria Stuarda; Via Marco d’Oggiono-Le baruffe chiozzotte vs sala consiliare-Bruto II; cortile interno Cattaneo Mode-La bottega del caffè vs sala consiliare-La congiura de’ Pazzi; Cortile Caccia Dominioni-Sior Todero Brontolon vs piazzale della Chiesa del Lazzaretto- Saul; Balconcino privato di Piazza Manzoni-Memorie di Goldoni vs balconcino municipale-Vita di Alfieri
[clear-line]
PROGRAMMA
Carlo Goldoni
La famiglia dell’antiquario
a cura del Circolo Tenchio
lettura interpretata
venerdì 23 giugno, ore 17:30
cortile Cartoleria Cattaneo, via Marco d’Oggiono
La locandiera
a cura della compagnia “Le Teste Mobili”
spettacolo teatrale
venerdì 23 giugno, ore 21:30
Piazza Manzoni
Le baruffe chiozzotte
a cura di Stendhart
lettura animata
sabato 24 giugno, ore 9:30
via Marco d’Oggiono … e … occhi in alto !!!
La bottega del caffè
lettura interpretata
sabato 24 giugno, ore 11:30
cortile Cattaneo Mode, via Marco d’Oggiono
Arlecchino – Il servitore di due padroni
a cura della compagnia “F.A.R.E. Teatro”
spettacolo teatrale
sabato 24 giugno, ore 13:30
cortile famiglia Cattaneo, via Lazzaretto 7
Sior Todero brontolon
lettura interpretata
sabato 24 giugno, ore 15:30
Cortile Caccia Dominioni
Memorie per l’istoria della sua vita e del suo teatro
venerdì 23 giugno dalle ore 19:30 alle ore 21:30 – Piazza Manzoni
venerdì 23 giugno dalle ore 23:30 alle ore 0:30 – Piazza Manzoni
sabato 24 giugno dalle ore 0:30 alle ore 8:10 – Piazza Manzoni
Vittorio Alfieri
Antigone
lettura interpretata
sabato 24 giugno, ore 21:00
Piazza Garibaldi
Oreste
lettura interpretata
sabato 24 giugno, ore 23
Piazza Garibaldi
Maria Stuarda
lettura interpretata
domenica 25 giugno, ore 5:00
scalone Comune di Oggiono
La congiura de’ Pazzi
lettura interpretata
domenica 25 giugno, ore 7:00
sala consiliare del Comune
Bruto II
lettura interpretata da amministratori locali
domenica 25 giugno, ore 15:00
sala consiliare del Comune
Saul
lettura interpretata
domenica 25 giugno, ore 17:00
Chiesa del Lazzaretto
Vita
sabato 24 giugno dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – Piazza Garibaldi
domenica 25 giugno dalle ore 1:00 alle ore 5:00 – sala consiliare – a cura de Il Filo Teatro
domenica 25 giugno dalle ore 9:00 alle ore 14:20 – balconcino del Comune
domenica 25 giugno alle ore 20:30 PARTITA A SCACCHI VIVENTE IN PIAZZA MANZONI con il Circolo scacchistico Boris Spassky Lecco
In caso di maltempo le letture si svolgeranno in sala consiliare, mentre la partita a scacchi sarà rinviata a settembre in una data ancora da stabilire.