LECCO – E’ intitolata “Elogio della solitudine” la mostra fotografica ospitata presso la hall di palazzo Falck fino al prossimo 25 febbraio. Protagonista della esposizione, organizzata dal Fotoclub Lecco, è Marco Di Prinzio che ha voluto raccontare la genesi di queste fotografie nella giornata di martedì 11, in occasione della inaugurazione della mostra. Al suo fianco il presidente del Fotoclub Lecco Gianfranco Brocca; ha voluto portare il suo saluto all’autore e all’associazione lecchese anche il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa.
Le fotografie ripercorrono il viaggio in bici effettuato dallo stesso Di Prinzio del luglio 2009 lungo la via Francigena da Lucca a Roma. Un “viaggio di ricerca interiore, una piccola avventura che mi ha permesso di staccare dalle abitudine e di cercare i miei limiti fisici e psicologici”, come ha spiegato l’autore durante la presentazione. Oltre al paesaggio, ripreso anche in modo non convenzionale, l’assoluta protagonista è la bicicletta presente in ogni scatto. Di Prinzio, originario di Roma ma ormai lecchese da 16 anni per lavoro, ha iniziato a coltivare la passione fotografica a 6 anni “grazie a un apparecchio trovato nell’armadio di mio padre”.
La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico di Confcommercio Lecco: alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30).