MANDELLO – Una stagione concertistica vera e propria, per accompagnare (e completare) l’attività della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, la cui direzione artistica e didattica è affidata a Emanuela Milani e che proprio nelle scorse settimane ha dato avvio ai propri corsi, tenuti da insegnanti qualificati e riguardanti vari strumenti (dal pianoforte alla chitarra, dal flauto traverso al violino e al violoncello), passando per le lezioni di composizione, organo, musica d’insieme, armonia e canto moderno.
Il primo atto della stagione concertistica andrà in scena martedì 5 novembre, alle ore 21, presso il teatro San Lorenzo in via XXIV Maggio a Mandello (ingresso a offerta libera). A esibirsi sarà il “Quintetto jazz” composto da Francesco Manzoni, Marco Bonetti, Margherita Santomassimo, Carlo Santomassimo e Billy Tentori.
La maestria dei solisti Manzoni alla tromba e al flicorno e Bonetti al sax si accompagnerà alla sessione ritmica, che vedrà Tentori alla batteria e la giovane pianista Margherita Santomassimo – con suo padre Carlo – al basso elettrico.
Il ricercato repertorio degli standard meno conosciuti, unito ad alcuni brani italiani riletti in chiave jazzistica e a brani originali degli stessi musicisti, creerà atmosfere tutt’altro che scontate. Verranno proposti brani di Woody Shaw, Wayne Shorter, B. Martino e Tenco.
Manzoni, Bonetti e la Santomassimo suonano regolarmente insieme nella “East Cost Big Band” di Costamasnaga diretta dallo stesso Francesco Manzoni e si incontrano spesso in altre occasioni musicali con organici più ristretti quali trii e quartetti, ai quali spesso, come accadrà la sera di martedì 5 novembre a Mandello, si aggiunge il sostegno ritmico del basso elettrico di Carlo e della batteria di Billy.
Dopo quello del 5 novembre, i successivi appuntamenti della stagione concertistica – nel segno dei “martedì della musica” – sono programmati per l’11 febbraio e per il 4 marzo dell’anno prossimo. Sono altresì previsti due concerti straordinari: il primo è il “concerto di Natale” e si terrà venerdì 20 dicembre, il secondo quello di Capodanno, in calendario per la sera di venerdì 3 gennaio.
Nel primo caso a esibirsi nella chiesa arcipretale di San Lorenzo (a ingresso libero) saranno il coro femminile “Vocis Musicae Studium” e un ensemble strumentale diretto dal maestro Buccino. Quello di Capodanno sarà invece un concerto per soprano, tenore e pianoforte e avrà per protagonisti Maria Pia Gandolfi, Luigi Albani e Roberto Fumagalli, che proporranno romanze e aria d’operetta, con musiche di Lehar, Leoncavallo, de Curtis e Berling.