A luglio una rassegna di quattro film sotto il “Matitone”
Proiezioni in oratorio, con il contributo di Confcommercio
LECCO – Si sarebbe dovuta svolgere a marzo la rassegna “Ma che film la vita!”, che avrebbe portato a Lecco registi importanti come Gianni Amelio e il suo “Hammamet”, ma con l’epidemia in arrivo è stato tra i primi eventi nel lecchese ad essere cancellati.
Ora la rassegna, promossa dalla Comunità Pastorale con il contributo di Confcommercio Lecco, riparte e propone quattro proiezioni. Una manifestazione estiva, all’aperto e gratuita (con prenotazione obbligatoria).
“La ripartenza vera ci sarà per tutti, anche a livello economico, se la gente continuerà a vivere, a sperare e a guardare al futuro – ha sottolineato il prevosto, mons. Davide Milani – si riparte se torna la voglia di stare insieme, di confrontarsi, di scommettere sullo spazio pubblico, di uscire dalla propria ‘grotta’ che è diventata la casa nel periodo della quarantena e non rinunciare allo stare insieme”.
La rassegna vuole essere, ha proseguito il sacerdote, occasione di condivisione. “Ringrazio Confcommercio che ha capito l’importanza di questa iniziativa” ha sottolineato il prevosto.
“Abbiamo subito accettato di sostenere questo evento – è intervenuto il presidente di Confcommercio, Antonio Peccati – l’idea di proiettare dei film in oratorio crediamo sia un iniziativa gradita ai lecchesi e il contenuto culturale della rassegna è importante”.
La rassegna
Quattro i film in programma: il 14 luglio “Lourdes”, un documentario sull’umanità in pellegrinaggio al santuario, il 17 luglio “Bar Giuseppe” il cui regista Giulio Base sarà presente e incontrerà il pubblico lecchese, il 21 luglio “Abbi Fede” di Giorgio Pasotti (sarà presente il produttore Gianluca Lazzarini) e il 24 luglio “Corpus Christi” di Jan Komasa.
Il filo conduttore è la ripartenza dalle difficoltà della vita. “Bar Giuseppe”, già presente nel precedente programma, avrebbe avuto a Lecco la sua anteprima nazionale ed è stato messo a disposizione nelle scorse settimane su Rai Play.
Si tratta della prima rassegna intestata al Cinema Teatro Aquilone, la sala parrocchiale che ha visto proprio la scorsa settimana l’inizio dei lavori di riqualificazione. Le proiezioni si svolgeranno nel campo dell’oratorio oppure, in caso di pioggia, sotto il porticato.
I posti sono limitati a 150. Per prenotazioni: segreteria@chiesadilecco.it o tel 0341.282403