Al Parco Monte Barro arriva il “Trekking al tesoro performato”

Tempo di lettura: 4 minuti
Monte Barro

Un gioco che unisce il divertimento della caccia al tesoro alla passione per il trekking in montagna

“Un nuovo format esperienziale, divertente e salutare, adatto a tutte le età”

GALBIATE – Un nuovo appuntamento è in programma al Parco Monte Barro: in arrivo, sabato 22 ottobre, il trekking al tesoro performato, un gioco ideato da Dramatrà e realizzato in collaborazione con Cooperativa Eliante e Parco Monte Barro. Il trekking al tesoro performato è il perfetto connubio tra camminate nel verde, soluzioni di enigmi, prove da superare e attori in costume che accompagneranno i partecipanti in un viaggio immersivo alla scoperta della storia e del territorio.

Una modalità ludica e innovativa per conoscere, grazie all’uso degli smartphone, curiosità, aneddoti e segreti nascosti del Monte Barro, unendo la passione per il trekking in montagna con il divertimento delle cacce al tesoro e performance dal vivo.

Il ritrovo sarà alle ore 11.30 a Villa Bertarelli a Galbiate: da qui i partecipanti potranno scegliere tra diversi percorsi da seguire in autonomia, a seconda del loro livello di atleticità. Dal percorso azzurro, in piano, per le famiglie, a quello nero, che arriva quasi in vetta, per i più allenati.

I partecipanti avranno a disposizione una mappa e un kit di gioco, che permetterà loro di scoprire tutti gli indizi e i QR Code disseminati nel Parco. Con l’aiuto del proprio smartphone dovranno inoltre risolvere enigmi, sfidarsi in prove tematiche e compiere missioni per concorrere alla vittoria finale.

Alcune tappe prevedono l’incontro con attori in costume che racconteranno l’antichissima storia del Monte Barro e dei suoi dintorni, per rendere l’esperienza ancora più immersiva e all’insegna del divertimento.

Programma e informazioni

  • Punto di ritrovo: Villa Bertarelli – Galbiate (LC);
  • Orario di ritrovo: 11.30. Il gioco durerà fino alle 17.00 circa;
  • Evento a pagamento: 10 euro per adulti (gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni);
  • Prenotazione obbligatoria a squadre da 2 fino a un massimo di 6 persone;
  • Per info e iscrizioni visitare il sito oppure contattare direttamente info@dramatra.it (+39 3401127035).

Si consiglia abbigliamento comodo e pranzo al sacco; in alternativa sarà possibile pranzare nei seguenti locali, con prenotazione diretta chiamando i numeri indicati:

  • Ristorante Eremo Monte Barro: Tel. 0341.240525
  • La Madonnina (località Fogliaro): Tel. 3477644352

Come raggiungere Villa Bertarelli:

  • In auto: Via Bertarelli 11, Galbiate. Parcheggi disponibili: Piazzale Europa, Via Canevate (5 minuti a piedi), Piazza Golfari (10 minuti a piedi);
  • In treno: la stazione di riferimento è Sala al Barro, sulla linea Milano Porta Garibaldi – Lecco. Dalla stazione si raggiunge la villa in circa mezz’ora di cammino.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 6 novembre.

Gli organizzatori

  • Dramatrà – Città in scena: Siamo Dramatrà – Città in Scena. Nel 2014 abbiamo fondato l’Associazione e nel 2018 l’Impresa Sociale, per raccontare le storie dei luoghi tramite il teatro, grazie a visite teatrali costruite ad hoc su quartieri, musei, città intere. Alle visite si sono aggiunte cacce al tesoro, marketing teatrale, spettacoli su misura… Non ci facciamo sfuggire nessuna occasione per raccontare le storie dei luoghi, delle persone e delle aziende, e per divertirci e far divertire con la cultura. Per informazioni: info@dramatra.it – 349 0962629.
  • Cooperativa Eliante ONLUS: Eliante è una cooperativa sociale non profit che da 17 anni realizza progetti per la tutela e la conservazione dell’ambiente in Italia e in Europa. Per Eliante, tutelare l’ambiente significa creare le condizioni per una reale coesistenza tra contesti naturali e persone. La Cooperativa, con sede a Milano, ha realizzato oltre 65 progetti con circa 150 partner provenienti da 30 Paesi diversi ed è attiva in 9 regioni italiane e in 7 paesi europei. In convenzione con il Parco Regionale Monte Barro, Eliante cura le attività di educazione ambientale, didattica e accompagnamento del pubblico. Per informazioni: educazione@eliante.it – 3662380659.
  • Parco Monte Barro: Il Parco Regionale del Monte Barro, in provincia di Lecco, a meno di un’ora da Milano, è un luogo speciale ricco di natura, storia e cultura. Gli oltre quaranta km di sentieri attraversano boschi e prati ricchi di endemismi e biodiversità, toccando punti panoramici sorprendenti. I visitatori possono raggiungere con facilità il Museo Etnografico dell’Alta Brianza e il Museo Archeologico del Barro e l’annessa Area Archeologica dei Piani di Barra, dotata di percorso ad accessibilità migliorata che si snoda all’interno del bosco ed agevola la fruizione anche da parte di disabili o anziani. In località Eremo si trovano l’ostello, il ristorante e il principale Centro visitatori. Il Parco svolge anche importanti attività di ricerca sulla biodiversità con i progetti del Centro Flora Autoctona e della Stazione Ornitologica di Costa Perla. Per informazioni: info@parcobarro.it – 0341.542266.

Con il contributo del Fondo Sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico-Artistico e Naturale, voluto dai Comuni Soci di Lario Reti Holding e corroborato dalle risorse di Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Trekking al tesoro Monte Barro