Dopo la pausa estiva riparte l’attività di Auser insieme progetto essere

Tempo di lettura: 2 minuti
auser_lecco

Due visite guidate in programma a settembre

A ottobre conferenze, letture e visite ai musei

LECCO – Dopo la pausa estiva riparte l’attività di “Auser insieme T.U. progetto essere APS ETS” con sede a Lecco in corso Monte Santo, 12 nella promozione di attività culturali che coinvolgano le persone della terza età e non solo.

Nel mese di settembre ci saranno due iniziative sul territorio:

  • Giovedì 19 settembre alle ore 10 ci sarà la visita al meleto situato a Lecco nel rione Bonacina, accompagnati da un responsabile del Cesea – servizio del Comune di Lecco che ha in gestione il frutteto;
  • Giovedì 26 settembre alle ore 15 ci sarà una visita guidata alla villa Ghislanzoni nel rione di Maggianico e alla sua chiesa parrocchiale che conserva un importante polittico di Bernardino Luini, accompagnati dagli storici Prof. Umberto Calvi e Ing. Francesco D’Alessio.

Nel mese di ottobre sono programmate due conferenze tenute sempre dagli storici Umberto Calvi e Francesco D’Alessio su personaggi del nostro passato e legati al nostro territorio, come Carlo Vercelloni che fu conservatore (non solo di musei) e la famiglia Serponti che abitò quella che era la villa Eremo a Germanedo, con intrecci tra arte, musica e industria.

Si terranno inoltre delle letture tratte dal libro “Il bel paese” di Antonio Stoppani su temi legati a Lecco tenute da Bruno Biagi e dal suo gruppo di lettrici. Venerdì 18 ottobre alle ore 14.30 è prevista la visita alla mostra in corso al “Palazzo delle paure” di piazza XX Settembre a Lecco sull’arte milanese degli Anni ‘60, accompagnati da Simona Bartolena, curatrice della mostra.

IL VOLANTINO CON LE VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE

CALENDARIO INIZIATIVE DI OTTOBRE 2024