Il Presepe non è fuori moda: oltre 9mila visite alla mostra di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
La mostra dei presepi - le fotografie presenti in questo articolo sono di Alessandro Menegazzo

Ancora due week-end per visitare la mostra allestita dalla Sede Aiap di Lecco in collaborazione con il SiMuL

“In alcuni momenti abbiamo dovuto sospendere gli ingressi per evitare troppa calca. Siamo soddisfatti dell’apprezzamento”

LECCO – Il Presepe non è fuori moda. Questo è quanto vien da pensare vedendo il successo che sta riscontrando l’edizione di quest’anno della mostra di presepi e diorami allestita a Lecco, presso la Torre Viscontea, dalla Sede AIAP locale in collaborazione con il SiMuL. Le vacanze di Natale hanno visto un vero e proprio boom di visitatori con centinaia di ingressi giornalieri arrivando addirittura a superare i mille nella sola domenica 29 dicembre. Numeri che hanno portato a superare già i 9000 accessi per questa edizione.

“Sapevamo che la nuova location di Torre Viscontea avrebbe aumentato il numero di visitatori, ma non ci aspettavamo un successo simile – commenta il Presidente dell’associazione amici del presepio di Lecco, Angelo Bonazzola -. In alcuni momenti abbiamo dovuto sospendere gli ingressi per evitare troppa calca e permettere a tutti di godersi la visita. Siamo soddisfatti soprattutto dell’apprezzamento che riceviamo da parte di chi viene a vedere la mostra: capiscono la bellezza delle opere e se ne vanno estasiati e felici ripagando tutti i nostri sforzi”.

Tanti sono gli affezionati che tornano ogni anno per vedere i presepi esposti (sempre nuovi) ma tantissimi sono stati quelli che, incuriositi, sono entrati per la prima volta, scoprendo che il mondo del Presepe è un mondo di arte, bellezza e spiritualità. Piacevole è anche l’incontro con i tanti turisti stranieri che affollano la città in questi giorni di festa e che scoprono una tradizione del nostro territorio che nei loro paesi magari non esiste, o è declinata in altre forme. Ricordiamo che ci sono ancora due week-end per visitare la mostra, aperta fino a domenica 12 gennaio, e che il lunedì dell’epifania ci sarà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 18.