L’Accademia Corale di Lecco festeggia 75 anni, venerdì il concerto

Tempo di lettura: 3 minuti

Venerdì sera in Basilica il concerto per i 75 anni dell’Accademia Corale

Il maestro Scaioli: “Associazione tra le più longeve sul territorio. La musica classica, una sfida oggi trovare il modo giusto di coinvolgere”

 

LECCO – In occasione del 75° anniversario di fondazione, l’Accademia Corale di Lecco celebra il raggiunto traguardo con un grande concerto per coro, soli e orchestra.

Nella Basilica di S. Nicolò in Lecco, il prossimo venerdì 28 ottobre ore 21:00, la compagine corale propone un programma musicale che – commenta il direttore Antonio Scaioli –  è lo specchio di una socializzazione, di una armonia, in cui la preziosa singolarità degli artisti si unisce divenendo un’unica voce, un’unica vibrazione, in una affascinante, catartica simbiosi di emozioni”.

Il programma proposto prevede 3 brani in cui voci e strumenti si fondono per dare vita ad un variegato susseguirsi di luccicanti perle musicali, ora risplendenti con slanci che partono dritti dal cuore e ad esso fanno ritorno trasformati, ora in controluce, i cui contorni ci appaiono nelle loro dimensioni più sfumate, ma proprio per questo più affascinanti. La serata si apre con un prezioso brano di Franz Schubert: la Messa in Sol Maggiore D 167, scritta dal compositore al tempo diciottenne.

Segue il Magnificat di Francesco Durante che affianca sapientemente richiami al gregoriano con lunghi vocalizzi. Si conclude il concerto con un autentico e poco eseguito capolavoro di Baldassarre Galuppi: Dixit Dominus in Sol minore, che esprime una musica sanguigna piena di slanci emotivi e di contrasti sonori sconvolgenti.

Un concerto ricco di armonie ed emozioni interpretate dalle voci dell’Accademia Corale di Lecco, con l’accompagnamento dell’orchestra Solo d’Archi e dell’organista Massimo Borassi. Le parti solistiche sono affidate a Giada Gallone – soprano, Marta Fumagalli – contralto, Alessandro Turri – tenore, Piermarco Mazzoleni – basso. Tutto questo, sotto la sapiente direzione del maestro Antonio Scaioli. “75 anni – commenta il presidente Andrea Scandella – sono senza dubbio un traguardo molto importante per un coro polifonico di amatori della musica corale. Era il Secondo dopo guerra quando un gruppo di appassionati lecchesi, con l’intento di diffondere la cultura musicale, hanno fondato l’Accademia Corale di Lecco. Ora, dopo 75 anni, sono orgoglioso di poter rappresentare questa Associazione che si può vantare di essere una tra le più longeve del territorio. In un contesto sociale dove la musica si diffonde attraverso un numero indefinito di espressioni, è sempre più difficile riuscire a trovare il modo giusto per ottenere coinvolgimento in quello che è il mondo della musica classica”.

“È una sfida  – aggiunge – che però vogliamo accettare e desideriamo, ogni giorno di più, riuscire in questo intento, soprattutto puntando alle nuove generazioni. E saremo ben contenti di accogliere a bordo chi, come noi, vuole giocare fino in fondo questa sfida, sia tra le file del coro che come associato e volonteroso di diffondere la cultura musicale nella società!” La realizzazione di questo concerto è stata resa possibile grazie al contributo del Bando “Sostegno delle Arti dal vivo” e col patrocinio della Consulta Musicale di Lecco. Si ringrazia chi sostiene la nostra Associazione ed, in particolare, Fischer & Rechsteiner Company SpA, SEI Servizio Elettronica Industriale Srl e Gruppo Autotorino SpA.