Musei di Lecco Heritage: nuove proposte per inclusività e accoglienza

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lecco Heritage incontri inclusività e accessibilità

Ciclo d’incontri in cinque siti del Sistema Museale della Provincia di Lecco

L’intento ripensare percorsi e materiali dei musei per le persone con disabilità. Ultimo appuntamento l’11 settembre all’Orto botanico di Valmadrera

LECCO – Proseguono le attività e le azioni del progetto Sistema Museale della Provincia di Lecco: nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza.

Il progetto riguarda l’ambito delle disabilità cognitive e visuocognitive e ha lo scopo di rendere i musei del Sistema accoglienti per le persone con disabilità che utilizzano i servizi museali grazie alla messa a punto di percorsi, materiali e competenze specifiche.

Alla conclusione della fase di formazione, coordinata dalla Cooperativa sociale Eliante Onlus di Milano e gestita da La Nostra Famiglia – Istituto Medea, i musei sono stati invitati a partecipare a ulteriori 4 incontri in 5 musei del Sistema per condividere esperienze e idee utili alla progettazione dei percorsi e degli interventi da attuare nei singoli musei.

I primi incontri si sono tenuti al Museo archeologico del Barro di Galbiate, al Museo delle Grigne di Esino Lario, a Villa Monastero di Varenna e al Museo La Fornace di Barzio.

Da questi incontri sono emersi spunti e punti di vista condivisi dagli operatori e collaboratori dei musei che saranno utili per la fase finale del progetto.

L’ultimo appuntamento sarà l’11 settembre all’Orto botanico di Valmadrera.

Sulla pagina internet di LeccoHeritage è possibile visionare gli eventi e le attività organizzate dai musei del Sistema Museale della provincia di Lecco.