Planetario di Lecco: riprendono le attività dopo la pausa estiva

Tempo di lettura: 2 minuti
planetario_lecco
(foto archivio)

Tornano gli incontri del venerdì, la rassegna “Arte e scienza”, le proiezioni e i sabati dei bambini

Il primo incontro si svolgerà venerdì 6 settembre alle ore 20 con Cecilia Corti

LECCO – Riprendono dopo la pausa estiva le attività del Planetario civico di Lecco. Il primo incontro si svolgerà venerdì 6 settembre alle ore 20 con Cecilia Corti. In collaborazione con Odaka Yoga Lecco, presenterà “Metamorfosi”, un evento che combina pratica di yoga, approfondimenti, spunti di riflessione e condivisione.

Venerdì 13 settembre alle ore 21, Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e divulgatore del Cicap, presenterà “Balle spaziali-Stregati dalla Luna”, un’iniziativa in collaborazione con l’Unione Astrofili e con il gruppo astrofili Deep Space. Successivamente, venerdì 27 settembre, Cristina Cereda, docente di pittura e membro dell’International Association of Astronomical Artists, offrirà una conferenza intitolata “I cieli di Van Gogh” attraverso le sue opere.

Prosegue inoltre la rassegna “Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture” con un appuntamento in programma sabato 14 alle ore 21. Giulia Molteni e Loris Lazzati presentano “Corde-Armonie cosmiche e note d’infinito”, un evento che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le profondità dell’universo e della musica di Tommy Emmanuel.

Giovedì 19 alle ore 21, Luca Perri presenterà il film “Armageddon” con una conferenza intitolata “Le dimensioni contano: la malascienza di Armageddon”.

Il secondo appuntamento della rassegna sarà “La magica festa delle stelle”, si terrà domenica 29 alle ore 18: all’interno del progetto “Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture” l’orchestra fondata dal compianto maestro Angelo Sormani proporrà un suo cavallo di battaglia: musiche astrali e colonne sonore di fantascienza intercalate da suggestive pillole di astronomia.

Riprendono con cadenza settimanale anche le proiezioni in cupola della domenica: l’8 e 22 settembre alle ore 10, domenica 15 e 29 settembre alle ore 16:00. 

Inoltre, domenica 15 settembre, a partire dalle ore 21, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space dal piazzale di partenza della funivia di Erna.
Tra gli appuntamenti anche “Il sabato dei Bambini” a cominciare dal 21 settembre alle ore 15 e alle ore 16.30 alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe (Età consigliata dai 4 ai 7 anni.)

Il quinto e ultimo campus astronomico, intitolato “Ricercatori del Futuro” e dedicato ai ragazzi dai 7 anni, si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6. Durante questa settimana, i partecipanti potranno prendere parte a laboratori, proiezioni in cupola e tanto divertimento. Tutti i dettagli, i form di prenotazioni, costi e informazioni sui biglietti, e possibile consultare questo collegamento.