Con Arte in box anche le opere d’arte vanno… a domicilio: coinvolti 80 artisti e 120 famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'opera di Andrea Cereda

Singolare iniziativa di Punto Rosso che coinvolgerà Cernusco e Imbersago

80 gli artisti aderenti per un totale di 240 opere, di diverso genere, prodotte e 120 famiglie coinvolte. L’obiettivo è organizzare poi una mostra in futuro

CERNUSCO – 80 artisti, 240 opere e 120 famiglie. Sono questi i numeri dell’iniziativa “Arte in box” promossa dall’associazione Punto Rosso – Rete delle Alternative di Cernusco Lombardone in segno di solidarietà con i lavoratori del mondo dell’arte e dello spettacolo e per rendere omaggio ai tanti artisti, molti dei quali giovani, resi invisibili da più di un anno di chiusura dei luoghi della cultura, a causa delle misure anti-covid.

80 artisti hanno donato con generosità le loro opere d’arte per un totale di 240 lavori tra dipinti, poesie, sculture, racconti, opere grafiche, vignette e foto che l’associazione cernuschese provvederà a consegnare, racchiuse in un contenitore insolito, a 120 famiglie o cittadini, scelti a caso, nei comuni di Cernusco Lombardone e Imbersago.

Spiegano gli organizzatori: “Le opere che entreranno nelle case private per “mostrarsi” sono una simbolica provocazione che invita tutti a scuotersi dal sonno in cui le misure anti-covid ci hanno sprofondato e ad aprire nuovamente gli occhi alla bellezza rappresentata dall’arte in tutte le sue possibili manifestazioni. Non solo, siamo sicuri che saranno parte della cura di cui avevamo e abbiamo bisogno”.

L’obiettivo è quello di riuscire a organizzare una mostra dove esporre in futuro tutte le opere di Arte in box: “Invitiamo chi avrà il piacere di riceverle di custodirle perché quando riapriranno le strutture pubbliche, le famiglie o le persone che le hanno ricevute, saranno invitate a “prestarle” per una mostra che organizzeremo. Sarà un’occasione di partecipazione e condivisione della produzione artistica, dove si potranno conoscere gli artisti autori e nello stesso tempo ammirare i lavori consegnati agli altri cittadini dei due paesi. Ringraziamo tutti gli artisti locali o di altri paesi e regioni e anche di due stati esteri: Francia e Germania, che hanno aderito al progetto”.

Un grazie speciale è stato indirizzato poi a Elia Grande, pittore e scultore di Merate co-autore del progetto stesso, a Mariella De Santis scrittrice e poeta, di Roma, che ha collaborato per la narrativa e la poesia con i suoi numerosi amici e a Erika Lacava, gallerista di Milano, che ha attivato la “meglio gioventù” artistica.

Le opere (2 per scatola), saranno consegnate nella settimana dal 3 al 13 giugno prossimo a 98 famiglie di Cernusco e a 22 di Imbersago.