Torna Merate incontra la fotografia: mostre, video e conferenze dal 2 al 27 ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 2 ottobre alle 15 l’inaugurazione di Merate incontra la fotografia all’Area Cazzaniga

Tante le proposte e le iniziative organizzate nell’ambito del festival promosso da Fotolibera insieme a Passione Fotografia Galbiate

MERATE – Torna anche quest’anno Mif – Merate incontra la fotografia, la rassegna giunta alla settima edizione e dedicata interamente alla fotografia organizzata dall’associazione Fotolibera di Merate affiancata dall’associazione Passione Fotografia Galbiate. L’inaugurazione è in programma sabato 2 ottobre alle 15 all’area Cazzaniga: il tema scelto per questa edizione è “Cinema e fotografia”, declinato con numerosi appuntamenti quali mostre fotografiche, proiezioni video, conferenze e workshop.

Patrocinata dalla Provincia di Lecco, dalla Città di Merate con il riconoscimento di Fiaf, la manifestazione, che verrà inserita nel grande circuito fotografico Milano Photofestival 16TH, si snoderà in cinque location espositive, ovvero l’area Cazzaniga, l’atrio comunale, l’auditorium comunale, la sala civica e la nuova sede di Fotolibera.

Si parte dall’area Cazzaniga con tre mostre fotografiche: “L’umanità Fragile” con scatti dai set dei film di Alberto Sordi appartenenti alla Fondazione 3M, “Parole in movimento” una collettiva fra le associazioni Fotolibera e Passione Fotografia Galbiate e “Dal Tratto allo scatto”, collettiva dei soci di Fotolibera.
Le mostre sono accompagnate da una riflessione/esposizione sul rapporto tra cinema e fotografia a cura del noto e apprezzato fotografo lecchese Luigi Erba.
Altra interessante mostra fotografica è “19” di Giada Calamida, socia di Fotolibera, che espone in Atrio Comunale.
In auditorium comunale e in sala civica si svolgeranno le proiezioni e le conferenze previste nelle serate a calendario.

Per finire, presso la sede di Fotolibera sarà possibile visitare: “Precinema”, una mostra di apparecchiature antecedenti il cinematografo, “Horizon a Merate”, una mostra di stampe “analogiche” panoramiche realizzate da alcuni soci di Fotolibera e una selezione di riproduzioni di copertine della rivista Ferrania.
L’intero calendario della manifestazione è visibile e scaricabile sul sito dedicato www.meratefotografia.it dove è possibile ritrovare tutte le informazioni sui singoli eventi.
Tutti gli ingressi sono gratuiti. L’accesso alle serate presso l’Auditorium e la Sala Civica, causa Covid-19, è limitata. È pertanto richiesta la prenotazione e l’esibizione del Green Pass.

PER IL CALENDARIO E LA MAPPA DI MERATE INCONTRA LA FOTOGRAFIA CLICCA QUI