Mercoledì 9 marzo a Germanedo appuntamento con “Capire la storia del cinema”

Tempo di lettura: 2 minuti
Lecco_XI rassegna capire il cinema_2015
A sinistra Giulio Sangiorgio

LECCO – Per motivi personali la lezione “Film e lirica” a cura di Sergio Germani è stata rinviata.

Al suo posto Giulio Sangiorgio terrà una lezione sul linguaggio cinematografico: che cosa si intende per montaggio alternato? Cos’è il découpage? E la soggettiva? Che differenze ci sono tra il piano sequenza teorizzato dagli autori della Nouvelle Vague e quello di un film come Birdman?

Questo e altro verrà analizzato da un punto di vista diacronico, ovvero fornendo esempi degli elementi essenziali che caratterizzano la settima arte (piani, inquadrature, movimenti di macchina, tipi di montaggio) a partire dagli albori della storia del cinema fino alle evoluzioni dei film e dei registi contemporanei.

L’appuntamento è per mercoledì 9 marzo alle 21 presso il Laboratorio Aperto del Centro Polifunzionale di Germanedo in via dell’Eremo 28. L’ingresso è libero.

Giulio Sangiorgio, organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per Dinamo Culturale (di cui è vicepresidente), è giornalista, redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo “FilmTv” , condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti e, per la stessa, direttore responsabile della rivista monografica Inland. Collabora stabilmente al mensile di critica cinematografica “duellanti”, al bimestrale “Marla. Cinema alla fine delle immagini”, e al sito di critica “spietati.it”. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei. È selezionatore per Filmmaker Festival di Milano e per Presente Italiano di Pistoia. È estensore, per l’Enciclopedia Treccani, di voci enciclopediche dedicate al cinema.  Organizza rassegne in Lombardia e workshop di critica in tutta Italia.

Per informazioni scrivere a: capirelastoriadelcinema@gmail.com