Dopo lo stop forzato causa pandemia, riecco uno degli eventi più apprezzati
“L’intento è di valorizzare quell’arte che è in grado, ogni volta, di comunicare qualcosa di magico a chi la osserva”
BOSISIO PARINI – In quella che ormai sembra essere una ritrovata normalità, dopo il lungo periodo di pandemia, torna a Bosisio Parini uno degli appuntamenti più attesi: si ripete infatti l’evento “Ville Aperte”. L’evento, giunto alla sua 20esima edizione e che si svolge dal 17 Settembre al 2 Ottobre, arriva a Bosisio nella giornata di domenica 25 Settembre.
L’iniziativa, nata con lo scopo di permettere ai visitatori di viaggiare con la fantasia in modo tale da interpretare la realtà in un modo assolutamente personale e intimo, offre la possibilità di visitare oltre 180 siti pubblici e privati come ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nei territori monzesi, comaschi e lecchesi, nonché in quelli della zona a nord di Milano e della provincia di Varese.
“Ville Aperte è un evento al quale il Comune di Bosisio ha sempre aderito con la convinzione e l’intento di valorizzare quell’arte che è in grado, ogni volta, di comunicare qualcosa di magico a chi la osserva. Del resto sostengo fermamente che l’arte sia proprio questo: la facoltà di essere creativi avvertendo emozioni che solo un paesaggio, un monumento, una scultura, un decoro, o la quiete di un lago possono trasmettere – sostiene l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Caterina Loprete -. Per questa ragione ritornare a visitare gli stessi siti non stanca mai, proprio perché ogni volta, in base al nostro stato d’animo, interpretiamo ciò che osserviamo in modo differente. È proprio questa la bellezza della nostra vita: la mente e l’anima che non dimenticano mai emozioni provate in un preciso momento. La cosa fondamentale è avvertirle e andare sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che si potrebbe rivelare indimenticabile davvero”.
Di seguito la locandina con il programma della giornata.