Il concorso mira a rivelare la ricchezza e la varietà del paesaggio montano
I primi scatti classificati verranno presentati sulle pagine social del Parco e sulla rivista “Orobie”
GALBIATE – Il Parco Monte Barro, in collaborazione con la rivista “Orobie”, invita fotografi professionisti e appassionati a partecipare al nuovo concorso fotografico 2024 dal titolo “Contrasti sul Barro”. Questa competizione, che vuole celebrare la bellezza e la diversità del territorio, intende ispirare le menti creative di coloro che si lasceranno affascinare dalla magia del Parco.
Il tema del concorso, intitolato “Contrasti”, invita i partecipanti a esplorare e catturare gli aspetti unici del Parco Monte Barro. Dai contrasti di luce e colore, alle forme suggestive, ai soggetti e alle emozioni, il concorso mira a rivelare la ricchezza e la varietà del paesaggio montano.
Il concorso si estende per tre mesi, da aprile a giugno, offrendo a ogni partecipante la possibilità di inviare fino a tre fotografie al mese. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli amanti della fotografia.
Le fotografie devono essere scattate all’interno del Parco Monte Barro o devono presentare in modo visibile il “Barro”. Sono ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero, preferibilmente con inquadratura orizzontale.
La giuria, è composta da Paola Golfari, Presidente Parco monte Barro. Ruggero Meles, scrittore e giornalista, collaboratore della rivista “Orobie”. Riccardo Agretti e Paolo Ortelli, fotografi. Per quanto riguarda il coordinamento e comunicazione troviamo Federico Bonifacio, Vice Presidente Parco Monte Barro.
I giurati valuteranno ogni foto senza conoscere l’autore, garantendo un processo di selezione imparziale.
I fotografi più apprezzati dalla giuria avranno la possibilità di vedere le proprie opere prime classificate ogni mese pubblicate sulle pagine social del Parco e sulla rivista Orobie. Inoltre, i vincitori mensili riceveranno un buono pranzo per due persone presso il Ristorante Eremo Monte Barro e un abbonamento annuale alla rivista Orobie.
Le 30 migliori immagini, scelte tra tutte le partecipazioni, saranno protagoniste di una mostra fotografica esposta o proiettata nel Parco. Un’ulteriore selezione determinerà le foto che faranno parte del Calendario 2025 del Parco Monte Barro, diventato negli anni sempre più ricercato.