LECCO – Dopo un week-end ricco di proposte e gli appuntamenti di lunedì, la quarta edizione di Leggermente prosegue la prima parte della settimana con numerosi appuntamenti.
Martedì, sono in programma diversi laboratori sia nella tensostruttura di piazza Garibaldi sia presso le diverse sale di palazzo Falck, ma anche in biblioteca e presso la libreria Perego di Barzanò.
Da segnalare inoltre alle ore 16.30 in sala Ticozzi a Lecco il corso di formazione tenuto da Raffaele Mantegazza e alle ore 21 nella sala conferenze di palazzo Falck la presentazione del libro “L’educazione alla felicità” di Salvatore Natoli alla presenza dell’autore.
Mercoledì la parte del leone la farà Giacomo Poretti, noto comico del trio Aldo Giovanni e Giacomo, che sarà a Lecco per presentare il suo libro “Alto come un vaso di gerani”: l’appuntamento è alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Lecco in via Tonale. Sempre alla mattina, alle ore 9, ma in sala Ticozzi, Paolo Di Paolo racconterà il suo ultimo romando “Mandami tanta vita”. Durante la mattinata spazio a numerosi laboratori per ragazzi sempre nelle sedi di palazzo Falck e della biblioteca Pozzoli di Lecco.
Nella giornata del 21 marzo, in occasione della XVIII Giornata nazionale a ricordo delle vittime della mafia, è stato organizzato da Confcommercio in collaborazione con la Camera di Commercio e l’associazione Libera l’incontro “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità” che coinvolgerà a partire dalle ore 8.45 studenti e insegnanti.
L’evento si terrà nell’Auditorium della Casa dell’Economia e vedrà un intervento diretto da parte della Camera di Commercio di Lecco sulla legalità e la trasparenza, l’interpretazione della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro da parte degli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, la lettura scenica a cura dell’Accademia delle Arti per l’infanzia e Piccoli Idilli del libro “Uomini soli” di Attilio Bolzoni (Ed. Melampo), un laboratorio-dibattito con gli studenti animato da Libera.
Sempre giovedì 21 alla mattina sono in programma anche le presentazioni da parte di Micaela Tirinzoni (“Rami nascosti”, alle ore .30 presso palazzo Falck) e Alessandro Gatti (“Il mistero della rosa scarlatta” alle ore 11 presso palazzo Falck).
Alla sera alle ore 21 invece Wainer Molteni presenterà il suo libro “Io sono nessuno” al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, mentre a Lecco alle ore 20.45 al Teatro della Società ci sarà spazio per “Lecco in prima pagina: La Provincia di Lecco 1988-2013”: interverrà anche il direttore della Provincia Diego Minonzio. Da segnalare infine che anche durante la giornata di giovedì 21 si terranno i consueti laboratori tra piazza Garibaldi, la biblioteca e sala Don Ticozzi.
La manifestazione proseguirà fino a domenica 24 marzo. Il calendario eventi è disponibile al link (CALENDARIO LEGGERMENTE)