“Shakespeare: dal teatro al cinema”: lunedì parte la rassegna del Fai

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Anche quest’anno tornano le proiezioni cinematografiche promosse dalla delegazione lecchese del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Quattro venerdì che per tutto il mese di febbraio vedranno la Sala Don Ticozzi di via Ongania 4 trasformarsi in una sala cinematografica. “Shakespeare: dal teatro al cinema”, questo il fil-rouge di una rassegna che proporrà quattro classici shakespeariani riadattati da grandi nomi del cinema.

Si parte, infatti, il prossimo lunedì 4 febbraio con il “Falstaff” di Orson Welles, un film girato nel 1966 e che prende spunto da opere quali Enrico IV, Enrico V e Le allegre comari di Windsor. Tra gli attori Jeanne Moreau, John Gielgud, Marina Vlady, Margaret Rutherford e lo stesso regista.

Secondo appuntamento in programma per l’11 di febbraio con “Macbeth”, pellicola di Roman Polanski girata all’inizio degli anni Settanta. Una rivisitazione moderna della tragedia shakespeariana, della sete di potere e della corruzione e distruzione cui questa può portare.

Il 18 di febbraio sarà, poi, la volta di “Riccardo III – un uomo, un re” di Al Pacino, una sorta di diario-reportage incentrato sul lavoro che sta dietro alla realizzazione dell’adattamento cinematografico di un dramma di Shakespeare. Nel ruolo del regista lo stesso Al Pacino.

A chiudere la kermesse ci penserà “Othello” di Oliver Parker, primo adattamento in assoluto ad aver proposto un attore afro-americano nelle vesti di Othello. La pellicola sarà proiettata l’ultimo lunedì di febbraio, ossia il 25.

Tutti i film saranno preceduti da una presentazione critica a cura dell’attore Mino Manni. L’ingresso è a contributo libero.

Di seguito la locandina della rassegna con la descrizione dei film: