LECCO – Le iniziative estive promosse quest’anno dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco e dalla Fondazione “L. Clerici” si concludono sabato 10 settembre alle ore 21 con un concerto di musica rinascimentale ospitato nella sede di Villa Gomes.
Un evento significativo che allarga il ventaglio di collaborazioni che la Scuola ha intrapreso negli ultimi anni con varie istituzioni didattiche e artistiche e si salda al seminario tenutosi nella scuola stessa lo scorso giugno sulla musica rinascimentale al tempo di Shakespeare: in questo caso, ospite della Scuola è il concerto finale del corso Scintille di musica antica, che da otto anni è organizzato dalle associazioni Musicaround e L’albero delle note di Genova.
L’attenzione alla musica antica è un aspetto altamente qualificante perché sono pochissime le scuole civiche che agli insegnamenti tradizionali affiancano corsi e seminari dedicati a questo segmento della storia musicale.
Il concerto di sabato affascinerà i partecipanti con uno dei generi poetici e musicali più coinvolgenti del periodo che si colloca fra Quattro e Cinquecento: la chanson francese, un tesoro di scoppiettante umorismo alternato a momenti sentimentali, vivacità melodica, ritmi trascinanti, sovrapposizioni sonore già “moderne”.
Allo studio di questo repertorio si sono dedicati gli oltre venti partecipanti al corso, cantanti e strumentisti, sotto la guida di Vera Marenco, Marcello Serafini e Antonella Gianese: nel concerto saranno presentati alcuni dei brani più belli, che accompagneranno gli ascoltatori alla scoperta di una musica seducente e di grande piacevolezza.
L’ingresso è libero
Info
Email info@civicalecco.org
T 0341 42 27 82
M 347 28 00 453
Media
www.civicalecco.org
www.facebook.com/civicalecco