Abbadia: contro la crisi, il Comune apre il bando per lavoro occasionale

Tempo di lettura: 3 minuti
Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia

ABBADIA – Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha istituito un bando pubblico per la ricerca di personale per lo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio e retribuiti attraverso i “buoni lavoro” (voucher).

“Purtroppo ad oggi non siamo in grado di quantificare la risorsa finanziaria a disposizione a causa dei preannunciati tagli per il 2013 e quindi di ipotizzare con sicurezza il numero delle persone che potranno essere impiegate – ha spiegato il sindaco Cristina Bartesaghi – Riteniamo però doveroso tentare una risposta concreta alle difficoltà di tipo economico / occupazionale a cui le persone vanno incontro. Tanto più che i voucher non si configurano come contributi economici di tipo assistenziale ma producono attività utili al funzionamento del Comune”.

Il bando:

Tipologia di prestazioni

Il lavoratore selezionato dovrà svolgere la propria attività lavorativa presso i seguenti settori e per i sottoindicati servizi:
• Settore Tecnico: Lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti;
• Settore Servizi Sociali: svolgimento di attività istituzionali a carattere sociale e solidale o prestazioni rientranti nei piani di intervento a favore dei soggetti beneficiari di servizi sociali;
• Settore Cultura: svolgimento di attività di carattere culturale finalizzate a promuovere il patrimonio storico, artistico e archeologico.

Trattamento economico

Il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio avviene attraverso il meccanismo dei “buoni”, il cui valore nominale è pari a € 10,00. Il corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore, è pari a € 7,50.

Requisiti richiesti per l’ammissione

Sono ammessi alla selezione persone residenti, compresi gli extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
• Lavoratori che, per cause non dipendenti dalla loro volontà, sono stati licenziati o interessati da procedure di mobilità, o posti in cassa integrazione guadagni, ovvero che hanno fruito di altri ammortizzatori sociali subendo una decurtazione del reddito
• Disoccupati
• Inoccupati
• Studenti con meno di 25 anni iscritti a regolare corsi di studio universitari
• Pensionati

I suddetti requisiti d’ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente avviso pubblico.

Domanda di partecipazione

Il modello di domanda per partecipare alla selezione è disponibile presso l’ufficio segreteria del comune di Abbadia Lariana negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00) oltre che sul sito Internet del Comune www.comune.abbadia-lariana.lc.it

Presentazione domande

Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Abbadia Lariana entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 15 gennaio 2013. Sarà possibile presentare le richieste anche in seguito; le stesse verranno vagliate in caso di necessità.

Modalità di selezione

L’uff. Servizi Sociali del Comune valuterà le domande pervenute e formulerà una graduatoria. Si fa riserva di effettuare un colloquio di approfondimento, al fine di valutare anche le condizioni socio-familiari. La richiesta pervenuta non vincola, comunque, in alcun modo, l’Amministrazione Comunale nella scelta del prestatore occasionale.

Copia integrale del presente bando di selezione e dello schema di domanda sono disponibili sul sito Internet:

www.comune.abbadia-larian.lc.it.