Ance guarda al futuro puntando sui giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

piazza Ance 2LECCO – Un’assemblea partecipata quella di Ance Lecco che si è tenuta ieri, venerdì, nella sede di via Achille Grandi. Il presidente Sergio Piazza ha evidenziato la situazione di profonda crisi che ormai da un quinquennio si sta registrando mettendo in difficoltà l’intero comparto edile e, ovviamente, l’indotto ad esso legato. Ma ieri, il numero uno di Ance Lecco ha chiesto ai costruttori lecchesi di “guardare avanti e pianificare investimenti” nonostante si stia vivendo un momento difficilissimo.

Numeri alla mano Piazza ha snocciolato numeri che fanno ben capire il livello di profonda crisi “A luglio 2013 le imprese iscritte erano 711 con un totale di 3152 dipendenti e 461 mila ore di lavoro, facendo un salto indietro di 4 anni e arrivando al 2008, si contavano 959 per un totale di 4577 i dipendenti e la belleza di 701 mila le ore lavorate”.

Nonostante tutto il presidente ha spronato ripetutamente i presenti a guardare al futuro e chiedendo loro di porre attenzione alle generazioni future. E allora ecco l’idea di realizzare a Lecco un “complesso polifunzionale mirato all’istruzione e alla formazione secondaria superiore”. Guardare al futuro e investire nel futuro puntando sui giovani. Un progetto che per Ance potrà essere realizzato e che andrebbe a riunire tutte le scuole superiori in un unico edificio di moderna concezione, che dovrebbe sorgere vicino al Campus universitario.