Buono sociale anziani, richieste dal 22 giugno

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Comune di Lecco informa che sono disponibili i moduli per la richiesta del Buono sociale anziani 2011.

Il buono contribuisce a sostenere l’attività di cura prestata dai familiari e dai parenti per assicurare la permanenza a domicilio dell’anziano fragile e sostenere la spesa per l’assistente familiare con regolare contratto di lavoro.

I moduli per i cittadini possono essere ritirati presso il Servizio Anziani (Via dell’Eremo n. 28) e presso la Segreteria Amministrativa del Settore Politiche Sociali (Via Sassi n. 18 – 2° piano).

«Questo strumento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco Ivano Donato – vuole essere una valorizzazione dell’assistenza domiciliare, che consente agli anziani di rimanere a contatto con la propria casa e la propria famiglia. La domiciliarità deve necessariamente essere accompagnata da una serie di strumenti e supporti, come il personale qualificato per l’assistenza. La novità di quest’anno consiste nell’aver deciso di non sospendere il Buono sociale anziani in caso di ricovero ospedaliero dell’anziano, in modo da continuare a garantire l’assistenza anche in ospedale».

I cittadini interessati devono presentare la domanda entro il 20 luglio al Servizio Anziani del

Ivano Donato

Comune di Lecco, nei seguenti giorni e orari a decorrere dal 22 giugno: mercoledì dalle 9 alle 12 e venerdì dalle 9 alle 11.30. Il buono sociale consiste in un assegno mensile, differenziato in base alle fasce Iseeindicate nel bando.

Questi i requisiti per partecipare al bando pubblico:

– residenza in uno dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Lecco

– data di nascita anteriore al 31.12.1945

– invalidità al 100%, accertata dalla Commissione Sanitaria dell’Azienda Sanitaria Locale e confermata dalla competente Commissione Medica Periferica Ministeriale, con o senza indennità d’accompagnamento;

– per la persona anziana che vive sola, un valore annuo Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) anno 2010 pari o inferiore a 7.500 euro

– per la persona anziana che vive in famiglia (come risulta dalla posizione anagrafica), un valore annuo Isee anno 2010 pari o inferiore a 15.000 euro

– spesa per assistente familiare uguale o superiore a 400 euro mensili lordi, come risulta dal contratto di lavoro (da dichiarare solo se si richiede il Buono Sociale a sostegno della spesa per l’assistente familiare)

– presenza di un familiare disponibile all’assistenza.

Dopo aver accertato l’ammissibilità delle domande, l’Assistente Sociale del Servizio Anziani del Comune valuterà i bisogni assistenziali e le risorse familiari per l’attribuzione dello specifico punteggio.

I Buoni sociali saranno erogati in base a una graduatoria, che verrà pubblicata entro il 30 settembre. Per informazioni, i cittadini interessati possono rivolgersi al Servizio Anziani del Comune – Via dell’Eremo n. 28 – Lecco (Centro Sociale di Germanedo, di fronte al nuovo Ospedale), tel. 0341.254796. È anche possibile consultare il sito internet www.comune.lecco.it. per prendere visione e scaricare il bando pubblico e il modulo di domanda.