Confcommercio: anche Somaruga alla 2 giorni di Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti

Claudio SomarugaLECCO – Anche il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Claudio Somaruga, prenderà parte alla sesta edizione del Forum dei Giovani di Confcommercio in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre a Venezia presso la sede della Provincia (Palazzo Ca’ Corner). Titolo della due giorni: “Il coraggio di cambiare davvero”.

“Ho grandi aspettative per questo Forum che ormai rappresenta un’importante occasione di confronto per i Giovani di Confcommercio. Quest’anno sarà la prima volta del Forum sotto la presidenza di Alessandro Micheli, eletto nell’aprile scorso. Il tema scelto è sicuramente stimolante e invita a riflettere sul coraggio necessario per cambiare ma anche sulla volontà di fare del vero cambiamento. Non quindi azioni di facciata ma vere e proprie modifiche incisive e radicali. E quello che chiediamo alla politica ma è anche quello che dobbiamo pretendere sul lavoro e nel mondo associativo”.

Somaruga, appena rieletto come presidente dei Giovani a Lecco per il prossimo quinquennio, siede da qualche mese nel Direttivo nazionale dei Giovani: “L’incarico a Roma dà lustro a Confcommercio Lecco. E’ un’occasione per accrescere i contatti e le possibilità di collaborazione ovviamente senza distogliere l’attenzione dal territorio. Per il Gruppo di Lecco credo sia anche importante sapere di avere il proprio presidente che siede nella Giunta di Confcommercio Lecco”.

Tra i “sogni” per il suo secondo mandato lecchese Somaruga ne ha uno particolarmente stimolante: “Sarebbe interessante creare un premio lecchese per le migliori idee imprenditoriali di un giovane capace di mettersi in discussione e di innovare. In primis mi piacerebbe vederlo come Confcommercio ma è un invito che estendo fin da subito ai Gruppi Giovani delle altre associazioni. Credo che nel nostro territorio ci siano tante best practices, tante eccellenze da scoprire e valorizzare”.