Consulenze ai cittadini, a Mandello apre lo “Sportello Fiscale”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

MANDELLO – Consulenze gratuite per i cittadini: a Mandello apre  lo “Sportello Fiscale” grazie alla collaborazione tra  Amministrazione Comunale e Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco.

“Crediamo sia una preziosa occasione per i cittadini, per ricevere risposte da parte di professionisti abilitati su temi di grande importanza, utili nel quotidiano ma che possono essere fondamentali anche per le proprie scelte di vita – spiega l’assessore Silvia Benzoni – Nella individuazione dei temi oggetto delle sportello fiscale infatti, in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, abbiamo considerato argomenti di interesse diffuso, in particolare per i giovani che spesso si trovano poco informati di fronte alle possibilità offerte dalla normativa nella fase di inizio della propria attività: per questo si tratterà anche di liberi professionisti, lavoratori autonomi partite iva agevolate (regime forfetario) e start up”.

L’assessore Silvia Benzoni.

Per poter ricevere la consulenza è necessario mandare richiesta di appuntamento indicando il tema e la data prescelti, ed anticipando i quesiti alla seguente mail: info@ugdcec-lecco.it. Lo sportello fiscale sarà situato presso il Comune di Mandello del Lario in Piazza Leonardo da Vinci in un ufficio dedicato al piano terreno. Il regolamento completo è nel file allegato.

“Abbiamo inoltre voluto dare spazio ai temi legati agli immobili e alle locazioni, anche in ragione dell’importanza che questi riservano in una Mandello sempre più orientata al turismo, in cui le locazioni a breve termine e la rivalutazione degli immobili diventano sempre più un’opportunità” conclude l’assessore.

Si parlerà inoltre di azienda agricole, per chi fosse interessato ad  intraprendere questo tipo di attività che sta tornando sempre più attuale, anche a fronte di una sempre più apprezzata rivalutazione del territorio attraverso i prodotti locali in ottica di un turismo enogastronomico. E ancora altri temi saranno le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico, e un tema purtroppo attuale come il sovraindebitamento, al fine di poter chiarire dubbi e dare indicazioni su come potere affrontare le reali situazioni.

Le giornate e i temi saranno nello specifico i seguenti:

Sabato 14 ottobre 2017 ore 9.30-12.30
TEMI: AZIENDE AGRICOLE, LIBERI PROFESSIONISTI, LAVORATORI AUTONOMI PARTITE IVA AGEVOLATE (REGIME FORFETARIO) E START UP

Sabato 28 ottobre 2017 ore 9.30-12.30
TEMI: DETRAZIONI FISCALI RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E PER RISPARMIO ENERGETICO + IMMOBILI E LOCAZIONI
(alle consulenze parteciperà anche un legale)

Sabato 11 novembre 2017 ore 9.30-12.30
TEMI: SOVRAINDEBITAMENTO

Sabato 25 novembre 2017 ore 9.30-12.30
TEMI: LIBERI PROFESSIONISTI, LAVORATORI AUTONOMI PARTITE IVA AGEVOLATE (REGIME FORFETARIO) E START UP, IMU, TASI