Economia lecchese
in ripresa: positivi i principali indicatori

Tempo di lettura: 2 minuti

LAVORO fabbricaLECCO – Segnali incoraggianti per l’economia lecchese: i dati dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio di Lecco, così quelli del Centro Studi di Confindustria e della CGIA di Mestre, hanno infatti dipinto un quadro incoraggiante per quanto riguarda gli ultimi tre mesi del 2013 appena concluso.

In crescita la produzione (+2,7%) a Lecco e in Lombardia (+0,6%), lo stesso vale per gli ordini (rispettivamente +0,2% e +3%) e fatturato delle imprese lecchesi (+1,6%) e lombarde (2,7%).

A Lecco qualche variazione positiva anche per l’occupazione (+0,9% rispetto al 2° trimestre 2013), soprattutto, viene registrata una crescita della produzione rispetto allo stesso trimestre del 2012 che per il comparto meccanico si attesta ad un +4,2%.

“La tendenza è quindi positiva per le piccole e medie imprese che sono alla ricerca di occasioni di business e di confronto con la filiera di settore”, spiegano dalla Camera di Commercio che plaude anche all’interesse che le aziende hanno confermato per la sesta edizione di Fornitore Offresi che, a un mese dall’evento, segnala il tutto esaurito e mette gli organizzatori nelle condizioni di valutare l’istallazione una tensostruttura aggiuntiva.

“L’apertura del nuovo anno con la manifestazione “Fornitore Offresi”, che registra un aumento delle partecipazioni, testimonia l’impegno e la fiducia delle aziende nell’affrontare il 2014 – ha commentato il presidente della Camera di Commercio, Vico Valassi – L’industria manifatturiera locale deve essere fortemente sostenuta specie sul piano dell’innovazione e “Fornitore Offresi” costituisce una vetrina importante, uno spazio di incontro, di dialogo e di business nell’ottica della creazione di reti e partnership tra aziende e tra queste e mondo della ricerca, tutto con quello spirito di co-creazione dell’innovazione tecnologica”.

La provenienza degli espositori è internazionale con una forte presenza delle strutture con impronta lombarda che rappresentano l’82,6% delle presenze.
Le provincie Lombarde più rappresentate sono nell’ordine: Lecco – sede del Distretto Metalmeccanico – con il 31,0% delle imprese della regione, Milano con il 23,5%, Monza e Brianza con il 16,1% e Como con il 15,7%. Il successo del salone è testimoniato dall’alta percentuale di “aziende fidelizzate” che vantano più di una partecipazione (circa 2/3) e si stimano in circa 100 aziende le new entry che movimentano e variano di anno in anno l’offerta presente.

Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica organizzato da Lariofiere e promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali del territorio – Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria – si terrà nei padiglioni di Lariofiere di Erba tra il 6 e il 7 febbraio.