Fare rete tra imprese, successo a Garbagnate per la serata con Salini

Tempo di lettura: 2 minuti

garbagnate-salini-1

LECCO – Oltre cento imprenditori e professionisti hanno raccolto, ieri sera, l’invito dell’imprenditore lecchese Marco Galbiati e de “Il circolo delle imprese” che fa riferimento all’europarlamentare Massimiliano Salini per un incontro dedicato all’importanza di fare rete tra imprese.

Location dell’evento la SigmaTre Lab di Garbagnate Monastero, realtà innovativa che dispone di un laboratorio privato e indipendente accreditato per prove e indagini sui materiali in cui operano venti ingegneri.

garbagnate-salini-2

Gli ospiti hanno potuto ascoltare l’intervento dello stesso Salini – imprenditore, ex presidente della Provincia di Cremona e componente della Commissioni Industria a Bruxelles – e la testimonianza dell’architetto Michele Pugliese, titolare di One Works spa, importante studio di architettura e ingegneria.

garbagnate-salini-3

“L’Italia è un grande paese manifatturiero ma le esigenze delle aziende vengono messe sempre in secondo piano e la cultura d’impresa risulta sempre penalizzata. La politica invece deve valorizzare il nostro tessuto manifatturiero e le attività in genere, se vogliamo difendere l’occupazione e creare ricchezza sul territorio. Non siamo alternativi alle associazioni di categoria, ma ci integriamo – ha affermato Salini spiegando gli obiettivi del suo sodalizio – Non offriamo servizi, ma vogliamo semplicemente farci portavoce dei problemi degli imprenditori, creare per loro occasioni di incontro e di dialogo, magari attivare anche qualche collaborazione virtuosa o occasioni di matching. Siamo convinti che solo con il dialogo, il confronto e una mentalità molto aperta si possono affrontare le nuove sfide imposte dalla crisi e dalla globalizzazione. L’imprenditore non ha bisogno di discorsi, di grandi studi teorici, ma solo di essere ascoltato e di essere accompagnato nel suo percorso”.