Fisco e aziende, Confartigianato: “Serve fiducia reciproca”

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco
Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco
Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco

LECCO – Favorire una maggiore collaborazione tra imprese e Agenzia delle Entrate e risolvere le problematiche emerse a livello locale: questi gli obiettivo dell’incontro dello scorso martedì, nella sede di Confartigianato Imprese Lecco, tra il presidente Daniele Riva, il segretario generale Vittorio Tonini hanno incontrato il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Lecco dottor Generoso Biondi.

Confartigianato Lecco ha formulato alcune osservazioni e richieste che riguardano l’utilizzo del contraddittorio preventivo, la trasparenza dei criteri posti alla base delle metodologie di controllo, l’uso e la gestione di format tariffari formulati dall’associazione di categoria per ogni singola attività.

“Si è sottolineato come sia fondamentale la fiducia reciproca affinché le forze in campo portino avanti con coraggio, ma anche con rispetto, gli obiettivi di lotta all’evasione, al sommerso e al lavoro nero” spiegano dall’associazione.

Il direttore Biondi, nello spirito del “cambio verso”, riferiscono dall’associazione, ha preso atto delle istanze di Confartigianato, ribadendo la centralità del contraddittorio preventivo con i contribuenti per la corretta determinazione della pretesa erariale.

Ha inoltre rappresentato, dati alla mano, come proprio grazie all’utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso (accertamento con adesione, mediazione tributaria), sia diminuita nell’anno in corso la conflittualità tra contribuenti e Amministrazione finanziaria.