I giovani imprenditori di Api in visita alla Monteco di Robbiate

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto Monteco (1)

ROBBIATE – Prosegue la visita alle aziende associate da parte del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco. Ad aderire all’iniziativa “Visita la mia azienda” e ad accogliere la delegazione lecchese venerdì scorso, 18 marzo, è stata la Monteco srl di Robbiate.

Saldatura qualificata, capacità di assemblaggi complessi e supporto tecnico di ingegneria costituiscono il core business di Monteco. Nata nel 1995, l’azienda meratese è riuscita, puntando soprattutto sul servizio di engineering, ad evolversi da realtà artigianale ad industriale, arrivando a contare 50 dipendenti e una area produttiva di 4800mq distribuiti su due aree, sempre a Robbiate. Il know how che Monteco ha acquisito negli anni l’ha portata a specializzarsi nella saldatura di acciaio speciali e nella realizzazione di skid per i settori navali, aerospaziali, energetico, petrolchimico e ambientale. Il segreto? Fidelizzare il rapporto con i propri clienti affiancandoli sin dalla fase dell’ideazione, sollevandoli dalle problematiche legate alla realizzazione.

Ad accogliere il Gruppo sono stati i vertici di Monteco: Marco Colombo, Project Manager, l’A.D. Marco Magni ed il Presidente Leonello Colombo. Una visita davvero interessante che “ci ha consentito di conoscere una realtà imprenditoriale di grande prestigio – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del GGI – L’esperienza di Monteco ha confermato come sia fondamentale investire sul know how interno al fine di creare un personale altamente specializzato in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e mantenere un altissimo livello di qualità. Grazie infatti alla competenza dell’ufficio tecnico, Monteco riesce a seguire i clienti fin dalla fase progettuale arrivando, dal 2008, al collaudo funzionale interno”.

Durante la visita il Gruppo ha potuto visitare i reparti produttivi dove tra impianti per piattaforme off-shore, sistemi di filtrazione e skid di dosaggio, grande interesse è stato suscitato dai container per i sistemi di trattamento fluidi e power station. “Apprendere le numerose e meticolose fasi di progettazione e produzione che precedono le realizzazioni dei container ci ha fatto capire ancor di più come in un’azienda la risposta alle esigenze delle Pmi grazie alla specializzazione dei lavoratori faccia la differenza: Monteco ne è un esempio”.