Imprenditori armatevi con il web marketing! L’Api fa cent(r)o

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Distinguersi, affinare i propri strumenti comunicativi e sbaragliare la concorrenza: perché se la crisi morde, anche gli imprenditori devo mostrare i denti e diventare “guerriglieri” del marketing.

Una voglia di rivincita sentita anche nel lecchese a giudicare dalla partecipazione al convegno promosso giovedì pomeriggio dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco, “Conquistare i mercati con il web marketing” e dall’attenzione, ben visibile sui volti dei presenti, durante gli interventi dei relatori, con oltre cento presenti tra imprenditori e non, assiepati nella sala Arancione della Camera di Commercio di Lecco che a malapena ha saputo contenere i numerosi partecipanti.

Un pubblico completamente ipnotizzato dalle parole di Andrea Frausin e pronto ad arruolarsi nel “Guerrilla Marketing”: un metodo di promozione pubblicitaria che punta all’efficienza della strategia comunicativa senza l’impiego di enormi somme di denaro. Perché in un momento in cui le difficoltà economiche fanno stringere la cinghia agli imprenditori, si restringono anche le possibilità di spesa e investimento; la soluzione, come spiegato da Frausin, sta nel ragionare come soldati: ridurre il budget ed essere efficaci.

“Devo chiedermi che cosa mi distingue dai miei concorrenti, coltivare questa diversità e coinvolgere tutte le menti dell’impresa nel processo di studio di una strategia di promozione, con la partecipazione del titolare, del commerciale e dell’addetto marketing; modi molto diversi tra loro ma è proprio la loro combinazione che, nel tempo, può fare la differenza – ha spiegato Frausin alla platea raccolta in Casa dell’Economia – Siate curiosi, studiate le mosse della concorrenza e dosate le forze, senza aspettarvi risultati immediati; in molti cadono in errore, sperando in un rapido raggiungimento degli obbiettivi e delusi cambiano strategia, con fare schizzofrenico” ha spiegato Frausin alla platea raccolta in Casa dell’Economia.

Consulente e personal coaching di fama internazionale, Frausin sa bene quanto il tempo sia una variabile fondamentale per il successo di una strategia di marketing, così come lo è stato per il colosso Marlboro Country che con il “Guerrilla” è riuscito a levarsi di dosso l’etichetta di tabacco rivolto ad un pubblico femminile, con un aggressiva campagna pubblicitaria che è stata in grado di ribaltare l’immaginario del consumatore, garantendogli l’affermazione mondiale.

Affinché il piano promozionale abbia successo è però necessario dotarsi di strumenti altrettanto efficaci: il web si pone ora più che mai come piattaforma indispensabile per far conoscere i propri prodotti, ma bisogna anche essere in grado di sfruttarla.

“E’ necessario saper comunicare in modo corretto in base al canale scelto per intercettare i propri clienti –ha spiegato Roberto Ghislandi, consulente e formatore nel campo dell’e-commerce e del web marketing – il linguaggio può assumere forme differenti se per esempio sfruttiamo un social network, perché ogni canale on-line ha un tipologia differente di comunicazione”.

Come sottolineato da Ghislandi, è fondamentale che il proprio sito di vendita sia veloce ed efficiente perché il consumatore non è avvezzo alle attese; inoltre, un sito veloce, insieme all’inserimento di parole chiave che esaltino le particolarità dell’azienda, permette di trovare il proprio portale tra le prime voci selezionate dal motore di ricerca più usato al mondo, Google, in una posizione quindi di maggiore visibilità rispetto alla concorrenza.

Oltre alla possibilità di un primo abbocco, la rete offre anche la possibilità di una fidelizzazione più longeva dei clienti attraverso  RCM (Customer relationship management) che, come spiegato dall’esperto Paolo Vanini, sfrutta l’analisi delle informazioni derivanti dalle relazioni con il cliente per migliorare il proprio approccio sul mercato. Insomma, una preziosa “infarinatura” di web marketing che è stata in grado di rapire l’attenzione dei presenti.

Il convegno è stato aperto dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco, Andrea Beri e dal presidente della Camera di Commercio, Vico Valassi; sono inoltre intervenuti i consulenti di comunicazione/marketing e information technologies Luigi Canali e Alberto Catagni ideatori e promotori dell’iniziativa pienamente sposata dal presidente Beri. Coordinatore del convegno, il direttore di Lecconotizie.com, Lorenzo Colombo.

GALLERIA FOTOGRAFICA