Lavoro: a Lecco è
“a spasso” un giovane su cinque

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Lo scorso mese di novembre ha segnato per l’Italia un nuovo record negativo per quanto riguarda la disoccupazione giovanile: il tasso di giovani attivi (15-24 anni) senza lavoro è schizzato al 37,1% secondo quanto rilevato dall’Istat.

Anche a Lecco moltissimi giovani sono alla ricerca di un impiego: secondo i dati provvisori elaborati dal Gruppo Clas per l’Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro di Lecco, la percentuale relativa al 2012 di ragazzi attivi (15-24 anni) senza occupazione raggiunge il 25%; un aumento di quattro punti rispetto a quanto analizzato dallo stesso istituto nel 2011, un’enormità se pensiamo al 7% registrato nel periodo pre-crisi.

“Molto sommariamente potremmo dire che un quinto dei 30 mila ragazzi lecchesi tra i 15-24 non lavora e non studia – spiega Gianni Menicatti, del Gruppo Clas – altri due quinti frequentano le scuole superiori, un quinto l’università e il restante ha un’occupazione”.

Se ampliamo il campione ai giovani tra i 14 e i 29 anni, il tasso scende al 18%. “E’ una situazione difficile ma meno drammatica rispetto al quadro nazionale – prosegue Menicatti – il problema è che, rispetto al passato, la disoccupazione ha conosciuto complessivamente una  crescita  inedita per il nostro territorio”.