LECCO – Se i consumi locali sono in calo, c’è chi tra i commercianti lecchesi ha deciso di buttarsi sul web: sono già 13 le aziende che hanno deciso di aderire al progetto di e-commerce lanciato a fine 2012 dalla Confcommercio di Lecco.
L’associazione lecchese si è convenzionata con una della sue aziende associate, la Trizero di Galbiate, per fornire ai propri iscritti la possibilità di creare il proprio portale per la vendita dei propri prodotti a prezzi dimezzati (circa 3.200 euro).
Ad abbracciare l’iniziativa sono commercianti del settore della calzature, dei servizi, dell’arredamento ed anche un’azienda produttrice di formaggi.
“Viviamo anni di forte crisi e il commercio elettronico è risultato l’unico ambito a mantenere la crescita nelle vendite, abbiamo quindi voluto dare questa occasione ai nostri associati – ha spiegato il direttore della Confcommercio, Alberto Riva – Non è una alternativa al negozio classico ma un modo per abbinare la tradizione con l’innovazione in modo da trovare nuovi ambiti di business”.
Così, l’associazione ha voluto rilanciare l’iniziativa con un nuovo incontro previsto per lunedì 7 ottobre (alle ore 20) nella sala conferenze di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi.
“Siamo in estremo ritardo ma l’intero sistema Italia lo è rispetto alla partenza di 15 anni fa di altri Paesi- ha sottolineato il titolare di Trizero, Fabio Polvara, affiancato da Giuseppe Longhi – ma basta poco per emergere e se riuscissimo ad avere più imprese aderenti al progetto potremmo dedicare loro un portale ed essere più visibili sui motori di ricerca. Lecco potrebbe divenire il distretto dell’e-commerce”