Domenica 24 marzo la giornata europea del Gelato “si gusta” anche Lecco

Iniziativa per valorizzare le produzioni artigiane e occasione di beneficenza

LECCO – Torna domenica 24 marzo il Gelato Day, la giornata dedicata al gelato artigianale celebrata per il settimo anno in tutta Europa, che quest’anno vedrà l’Italia ancor più in prima linea: è infatti il Tiramisù il gusto dell’anno 2019, specialità tutta italiana, proposta nell’originale ricetta di Thomas Infanti, il giovane vincitore della “Gelato Tiramisù Italian Cup” disputata in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato.

Istituito dal Parlamento Europeo nel 2012, il Gelato Day celebra un alimento apprezzato in tutto il mondo e in cui l’Italia è tra i produttori leader con ben 39.000 delle 60.000 gelaterie europee e la metà dei 300.000 addetti europei.

In Lombardia

In Lombardia, poi, è forte la vocazione artigiana di questo mestiere, con il 69,2% di gelaterie artigiane sulle quasi 2.000 presenti. La filiera del gelato artigianale made in Italy genera un volume d’affari di 4,48 miliardi di euro, con consumi in crescita, con un +10% nel 2017. Nella nostra provincia sono 55 le imprese registrate, di cui 42 artigiane (76,4% del totale) con una media di 2,2 addetti.

Il gelato artigianale non è solo buono, ma è un vero e proprio alimento completo, sano e genuino, con un apporto bilanciato di nutrienti e ricco di preziosi micronutrienti come vitamine e sali minerali. Il Gelato Day è l’occasione per far conoscere a sempre più persone le caratteristiche di questa specialità e far assaggiare a grandi e piccoli i prodotti di qualità dei maestri gelatieri.

In provincia di Lecco

Confartigianato Imprese Lecco celebrerà il Gelato Day grazie a quattro gelaterie artigianali aderenti, in cui i maestri gelatieri artigiani prepareranno lo speciale gusto Tiramisù, e tutti gli altri, spiegando il valore del gelato artigianale:

  • Gelateria Ice Pare’ Di Corti Simona Valmadrera Fraz. Pare’ 59
  • Luna Di Panna Snc Di Maggioni Luca E C. Via Matteotti 6 Paderno D’adda
  • Ice & Love Di Gramatica Fabio Via C. Manzoni 8 Merate
  • Da Vittorio Pasticceria Colombo Snc  Via Roma 95 Barzago

Parte dell’incasso della giornata sarà devoluto in beneficenza a quattro associazioni scelte dalle gelaterie. Nell’ordine:

  • Polisportiva Valmadrera 1974
  • Associazione sportiva Benedica ASD GSO Paderno d’Adda
  • Casa Amica Onlus Merate
  • Padri Missionari della Consolata di Bevera, Castello Brianza

Maggiori informazioni sul Gelato Day 2019 su www.gelato-day.it