Coldiretti: “Positivo il via libera al Senato al ddl sul biologico”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’approvazione al Senato del Disegno di legge sul biologico di qualche giorno fa è stata salutata da Coldiretti in maniera positiva: “Una legge che mette in campo utili strumenti di sviluppo per il settore. Un disegno di legge equilibrato, che anticipa la messa in campo delle annunciate strategie operative da parte dell’Unione Europea secondo gli indirizzi del green new deal”.

Nel testo di legge, che dovrà ancora essere votato alla Camera, vengono previste novità interessanti, a partire dal logo italiano per il biologico “made in Italy” ed anche la previsione di una delega al governo per migliorare il sistema di controllo attualmente in vigore.

Si tratta di un segmento in crescita anche nelle due province di Como e Lecco, mentre a livello nazionale salgono alla cifra record di 3,3 miliardi di euro i consumi domestici di alimenti bio grazie alla svolta green e salutista degli italiani con l’emergenza Covid.

“Il disegno di legge sull’agricoltura biologica prevede anche l’introduzione di un marchio per il bio italiano, come richiesto dalla Coldiretti per contrassegnare come 100% Made in Italy solo i prodotti biologici ottenuti da materia prima nazionale. Il provvedimento prevede tra l’altro – spiega Coldiretti – anche l’impiego di piattaforme digitali per garantire una piena informazione circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti con una delega al Governo per rivedere la normativa sui controlli e garantire l’autonomia degli enti di certificazione”.

La possibilità di riconoscere i prodotti di origine nazionale rafforza la leadership dell’Italia che è il primo Paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico dove sono saliti a ben a 80643 gli operatori coinvolti.