Eletta la giunta della nuova Camera di Commercio di Como e Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Scelti i sette consiglieri che affiancheranno il presidente Galimberti

La Giunta è frutto dell’accordo tra i due apparentamenti

LECCO – La nuova Camera di Commercio di Como e Lecco ha la sua giunta: giovedì pomeriggio, il Consiglio Camerale si è riunito per eleggere i sette membri dell’organo esecutivo guidato dal neo presidente Marco Galimberti.

Il presidente Marco Galimberti e il segretario generale Giuliano Caramella

Dopo il primo consiglio a Como dello scorso 28 marzo, che ha sancito la nascita del nuovo ente camerale, la riunione di giovedì si è svolta nella sala consiglio della sede di Lecco, alla Casa dell’Economia di via Tonale.

Al centro i consiglieri lecchesi Giulio Sirtori (Confindustria) Antonio Rocca (Libere Professioni) Lorenzo Riva (Confindustria) e Alberto Riva (Confcommercio)

Un consiglio altrettanto importante quello odierno, preceduto da contatti tra i due apparentamenti, di maggioranza (Confindustria, Confartigianato e Confcommercio) e di minoranza (tra gli altri Api, Cdo e Confcooperative) per trovare un’intesa sui nomi che avrebbero trovato posto nella squadra del nuovo presidente.

L’unico già sicuro del suo ingresso in giunta era Roberto Magni, di Coldiretti Como-Lecco, il solo in corsa per il seggio garantito. La legge prevede infatti l’obbligo di assegnazione di almeno un seggio, insieme all’agricoltura, anche al settore del commercio, dell’industria e dell’artigianato, oltre che di almeno una quota rosa.

All’ingresso in sala consigliare, i giochi erano già fatti grazie all’accordo raggiunto tra le parti e le votazioni a scrutinio segreto non hanno lasciato spazio a sorprese.

Sono stati eletti in Giunta:

  • Roberto Magni di Coldiretti Lecco-Como (1 voto)
  • Gaetana Mariani di Confindustria Como (9 voti)
  • Lorenzo Riva di Confindustria Lecco (12 voti)
  • Daniele Riva di Confartigianato Lecco (12 voti)
  • Antonio Peccati di Confcommercio Lecco (10 voti)
  • Giuseppe Rasella di Confcommercio Como (10 voti)
  • Enrico Benati di Cna Como (10 voti)

Una squadra equilibrata anche dal punto di vista territoriale, con tre rappresentanti del mondo imprenditoriale lecchese e altrettanti per la provincia di Como, con Magni di Coldiretti a rappresentare entrambe le aree territoriali.

Il prossimo passaggio sarà l’elezione del vice presidente, il candidato già designato è il lecchese Lorenzo Riva.