Trecentomila euro di contributi per enti del Terzo Settore
Sarà finanziato fino al 50% dei progetti, domande entro il 30 aprile
LECCO – È stato pubblicato sul sito della Fondazione (www.fondazionelecco.org) il testo del Bando 2023.2 per l’erogazione di contributi a favore di progetti di solidarietà sociale presentati da Enti di Terzo Settore operanti nel territorio lecchese.
La prospettiva di intervento del Bando si riferisce ai seguenti Obiettivi Strategici di Fondazione Cariplo:
2. Il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità;
4. L’occupabilità;
5. Nuove forme della partecipazione culturale;
7. Sistemi territoriali di welfare;
8. L’abitare sociale.
I progetti che riguardano la tutela del patrimonio storico artistico (riferibili al settore delle “nuove forme della partecipazione culturale”) saranno considerati prioritari all’interno del presente Bando. La Fondazione invita gli Enti del Settore Sociale a presentare progetti che rientrano nelle finalità del Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” sull’apposito Bando aperto per tutto il 2023. La Fondazione comunitaria del Lecchese ricorda che è attivo il Bando a “Sostegno delle Arti dal vivo” con scadenza 31 Marzo 2023, pertanto, i progetti riguardanti spettacoli di musica, teatro e danza dovranno essere proposti sull’apposito Bando.
La dotazione complessiva messa a disposizione per questo Bando è di 300 mila euro, forniti da Fondazione Cariplo per “gli interventi sul territorio”, e coprirà come di consueto sino al 50% del costo dei progetti. La restante quota dovrà essere cofinanziata con la partecipazione della comunità lecchese attraverso la raccolta di donazioni. Grazie a questo meccanismo virtuoso, sul nostro territorio verranno quindi messi in moto investimenti di utilità sociale per almeno 600 mila euro. L’ammontare minimo e massimo previsto per i singoli progetti varia da 5 a 40 mila euro in funzione dei settori e delle tipologie, come meglio specificato nel regolamento del Bando.
Dal 2022 la partecipazione ai bandi di Fondazione comunitaria del Lecchese è possibile esclusivamente attraverso il portale Richieste On Line (ROL). Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org) nella sezione Area riservata – Accedi al portale di richieste online, e caricare il progetto compilando tutti i campi previsti. Il termine per la presentazione delle domande, secondo le modalità appena indicate, sarà il 30.04.2023.
Nel regolamento sono dettagliatamente indicate le condizioni di ammissione e le priorità previste, sia con riferimento ai soggetti, sia in ordine alla tipologia dei progetti nei singoli comparti.
Ulteriori informazioni sono reperibili direttamente presso la sede della Fondazione (Piazza Stazione n. 5 – Villa Locatelli) a Lecco, tel. 0341 353123 o tramite e-mail: segreteria@fondazionelecco.org