In vendita l’immobile dello storico Circolo Bonfanti di San Giovanni

Tempo di lettura: 2 minuti
Circolo Bonfanti San Giovanni Lecco
Il cartello di vendida del Circolo Bonfanti di San Giovanni a Lecco

Fondato nel 1898, chiuso nel 2012 e riaperto nel 2013 con un progetto di rilancio, oggi si è posta la parola fine

LECCO – In vendita lo storico Circolo Bonfanti di San Giovanni a Lecco. Da pochi giorni sono stati affissi i cartelli di vendita dell’immobile.

Fondato il 26 giugno 1898 dall’allora “Società Economica Cooperativa di Beneficenza”, poi ribattezzatro “Circolo Bonfanti”, nacque come punto di ritrovo per chiunque condividesse gli ideali del tempo rivolti al socialismo basati su libertà e uguaglianza. Dopo la lunga parentesi fascita, il 24 febbraio del 1946 un’assemblea straordinaria dei soci riporta lo statuto ai valori iniziali. Nel 1947 si decide di realizzare la nuova sede sulla parte di terreno salvatasi dalla vendita coatta ai tempi del fascio, dedicandola a Luigi Bonfanti, socio storico ucciso dai fascisti nel 1944.

La cooperativa riprende slancio, i soci aumentano e cosi anche le attività a tal punto che si decide di ampliare lo stabile e nel 1970 iniziano i lavori di costruzione del Bocciodromo. Si approda al nuovo millennio e le trasformazioni della società mettono in difficoltà la gestione del Circolo, con l’attività che viene sospesa il 1° novembre 2012 dopo ben 114 di storia.

Circolo Bonfanti San Giovanni Lecco

Una “pausa” che consente ai soci di ideare un progetto di rilancio, che si concretizza nel 2013 quando, delle settanta candidature per l’affitto del salone superiore, del bar, della cucina e degli spazi/servizi accessori, si decide di affidare e affittare gli spazi all’ARCI provinciale attraverso il neonato circolo “ARCI Ferriera”. Dopo due anni e mezzo circa l’attività chiude e il locale viene riaperto con il nome di Roots Club e gestito dal nuovo collettivo “Sound of Freedom” legato ad ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), ma questo sarà l’ultimo capitolo di quello che è stato lo storico Circolo Bonfanti.

Dopo meno di 10 anni il tanto sperato progetto di rilancio è tramontato e ora l’immobile è stato definitivamente messo in vendita ponendo la parola fine ad un ampio capitolo di storia e di vita della città di Lecco.

Circolo Bonfanti San Giovanni Lecco