Cattaneo, Libraccio, La Volante e Parole nel Tempo di Lecco e La Cicala di Merate
Il titolo è istituito dal Ministero dei Beni Culturali per il triennio 2021-2023
LECCO – Sono cinque le librerie lecchesi che possono fregiarsi del titolo di “Librerie di qualità”, istituito dal Ministero dei Beni Culturali, per il triennio 2021-2023. Si tratta di Cattaneo Mondadori Bookstore di via Roma, del Libraccio di via Cavour, della Libreria Volante di via Bovara e di Parole nel Tempo di via Partigiani a Lecco e della libreria La Cicala di via Statale a Merate. Tutte e cinque sono associate a Confcommercio Lecco e appartengono al Gruppo Cartolibrerie della associazione.
“Siamo contenti e orgogliosi per questo prestigioso riconoscimento ottenuto da queste cinque librerie associate, che vedono così premiati il loro impegno imprenditoriale e culturale, ma anche la sinergia messa in atto grazie alle azioni legate a Leggermente (“Città del Libro”) e a quelle delle Amministrazioni di Lecco e Merate (“Città che Legge”) – evidenzia il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva -. Come evidenziato anche da Ali a livello nazionale, l’albo delle librerie di qualità è la certificazione del prezioso lavoro che le libraie e i librai italiani quotidianamente svolgono per la promozione del libro e della lettura nel Paese”.
Il decreto del Ministero dei Beni culturali è stato pubblicato nella giornata di ieri. Le librerie sono state esaminate e valutate su parere dell’apposita Commissione, presieduta dal direttore generale del Ministero, Paola Passarelli. Le librerie meritevoli del marchio di qualità sono 656 in tutta Italia.