Politecnico. Gli studenti lavorano sullo sviluppo delle soft skill

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Progetto “Giovani&Impresa – Sviluppo di Giovani potenziali Talenti” promosso da Fondazione Sodalitas

In collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, un corso fondato sulle competenze personali orientate al mondo del lavoro

LECCO- Forti dell’esperienza positiva delle iniziative formative già svolte presso il campus studi di Leonardo, Fondazione Sodalitas ha proposto agli studenti del Polo di Lecco un corso di 20 ore fondato sulla centralità della persona e orientato alla cultura del lavoro e dell’imprenditorialità socialmente responsabile e sostenibile.

“La domanda del mercato del lavoro è di figure professionali qualificate e in questo il Politecnico di Milano sappiamo che risponde in maniera efficace formando laureati di alto profilo – commenta Manuela Grecchi, Prorettore del Polo territoriale di Lecco

“Ma oggi le competenze trasversali, le soft skill, rappresentano un valore aggiunto molto ricercato dalle piccole, medie e grandi aziende. Grazie agli esperti di Sodalitas, sono contenta di avere avuto la possibilità di offrire ai nostri studenti un corso utile a sviluppare le loro competenze personali e la capacità di interazione con gli altri”.

Capacità di interagire con il prossimo, lavorare di gruppo, la comunicazione scritta e verbale, l’orientamento al cliente, abilità di analisi e problem solving sono solo alcuni dei temi affrontati dai moduli del corso intitolati “Comportamenti e professionalità” e “Il lavoro e i giovani”.

I relatori, rappresentanti del mondo dell’impresa che ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali, offrono in maniera volontaria le loro competenze a favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni. Le attività del corso hanno previsto lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo.

“L’avvicinamento degli studenti all’impresa è funzionale alla promozione dell’occupazione nel nostro Paese” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – “Da sempre impegnati a colmare il gap tra il mondo dell’università e quello dell’azienda, abbiamo collaborato con piacere con il Politecnico di Milano per favorire la diffusione della cultura di impresa”.